Il 10 dicembre 2025 alle ore 9, la TBM Karpatka ha raggiunto il portale nord, completando lo scavo della prima canna della galleria Babica sulla tratta S19 Rzeszow Południe-Babica. Il tunnel, lungo 2.255 m, sarà composto da due canne - con due corsie di marcia e una corsia di emergenza - collegate da 15 bypass e da un ulteriore bypass di emergenza. La galleria è la struttura più importante e tecnologicamente avanzata all'interno del tratto autostradale S19 di 10,3 km, che fa parte del corridoio internazionale Via Carpatia che collegherà l'Europa settentrionale e meridionale e comprenderà tratti delle autostrade S61, S16 e S19, che attraversano cinque voivodati della Polonia: Podlachia, Varmia-Masuria, Masovia, Lublino e Precarpazi.

La TBM Karpatka - lunga 114 m, larga 15 m e pesante circa 4.400 t - è azionata da un sistema idraulico-elettrico ed è dotata di 12 motori da 1 MW ciascuno. La testa di taglio, del peso di circa 400 t, ruota fino a 3 giri al minuto ed è dotata di 471 cutter. La macchina avanza in una geologia complessa composta da Flysch dei Carpazi e con la possibile presenza di metano: sono stati quindi impiegati sistemi di rilevamento e ventilazione avanzati, insieme a dettagliate procedure di sicurezza. La profondità massima raggiunta dalla TBM è di oltre 100 m.
La TBM, durante lo scavo della prima canna, ha consumato circa 23.000 MWh di elettricità, ha estratto circa 950.000 t di smarino e ha installato oltre 1.100 anelli di rivestimento, composti da 10 conci di calcestruzzo rinforzato. I conci sono stati pabbricati nello stabilimento situato a Lutoryz, dotato di una linea di produzione, quattro carroponti (il più grande con una capacità di sollevamento di 60 tonnellate) e un impianto di betonaggio. I conci (con un peso fino a 14 t) sono stati trasportati alla TBM e posati durante lo scavo del tunnel.
La TBM Karpatka era arrivata al porto di Stettino (Polonia) via mare da Santander (Spagna). Le sue componenti erano state quindi trasferite su chiatte e pontoni per viaggiare lungo il fiume Oder fino a Opole. Nell'ultimo tratto da Opole al cantiere di Babica il trasporto è stato effettuato su strada e di notte - per ridurre al minimo i disagi al traffico.
La TBM Karpatka sarà ora ruotata, utilizzando il sistema airmover presso il portale nord, per iniziare lo scavo della seconda canna. L'inizio di questi lavori dipenderà dall’esito dell’ispezione tecnica, dall'entità delle riparazioni necessarie e dalle modifiche pianificate per ottimizzare le prestazioni della macchina.
Il contratto per il progetto S19 Rzeszow Południe-Babica era stato assegnato a luglio 2020 al consorzio Mostostal Warszawa S.A. e Acciona Construccion. I lavori di costruzione sono iniziati ad aprile 2022 e ad oggi hanno raggiunto il 57% di avanzamento. Il completamento dei lavori, compresa la costruzione del tunnel, è previsto per gennaio 2028.
Cliccare qui e pl/28 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.gov.pl, https://s19rzeszow-babica.pl, https://www.mostostal.waw.pl e a https://www.acciona.com/. 52/25.