Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Polonia - Iniziato assemblaggio TBM che scaverà tunnel a Swinoujscie

09/12/2020
Polonia  - Iniziato assemblaggio TBM che scaverà tunnel a Swinoujscie


Settimana scorsa è iniziato l’assemblaggio dei 98 pezzi della TBM Slurry (lunghezza 101 m, peso 2740 t e diametro 13,5 m) che scaverà il tunnel stradale sotto il fiume Swina, collegando le isole polacche di Uznam/Usedom e Wolin, che dividono la laguna di Stettino dal mar Baltico, nel Voivodato della Pomerania Occidentale. Il  tunnel sarà lungo 1780 m, di cui 1484 m realizzati con la TBM.


La TBM, fabbricata da Creg,  era arrivata in Polonia lo scorso Ottobre dopo un mese di viaggio. La TBM, salpata dalla Cina, aveva attraversato lo stretto di Bering e navigato lungo le coste settentrionali della Russia.


La TBM avanzerà 10-12 m/giorno, installando un totale di 785 anelli. La maggior parte degli anelli sarà lunga 2 m, 170 saranno lunghi 1,5 m. I conci che compongono gli anelli sono fabbricati in un impianto sull'isola di Uznam/Usedom. E' in corso anche la costruzione dell'impianto di trattamento STP (Slurry Treatment Plant) che separerà le acque di scarico dallo smarino.


Il progetto in fase di realizzazione riguarda 3,2 km di strada che, oltre al tunnel, comprendono due pozzi di lancio/uscita e le due rampe costruite in trincea aperta e in cut&cover sulle isole Uznam/Usedom e Wolin.





I lavori procedono a ritmo serrato. Sull’isola di Uznam/Usedom la costruzione del pozzo di lancio, lungo 120 m e largo 20 m, è a buon punto:  sono stati realizzati i diaframmi fino a una profondità di 50 m e la culla di assemblaggio della TBM;  sono stati posati i conci di base per il lancio della TBM previsto a Febbraio/Marzo 2021; è in corso di realizzazione la linea in cavo ad alta tensione a 110 kV.  Sull’isola di Wolin sono in costruzione i diaframmi per il pozzo di arrivo della TBM, il tunnel in trincea aperta e le rampe di entrata ed uscita. E’ già stata completata la linea in cavo ad alta tensione a 110 kV.


Il Comune di Swinoujscie ha fortemente voluto e ha finanziato questo progetto, che consentirà un collegamento fisso con la terra ferma e con il resto della Polonia. Il comune - situato principalmente sulle isole di Uznam/Usedom e Wolin - è attualmente servito da una linea di traghetti aventi una capacità molto limitata e dipendenti dalle condizioni meteorologiche. GDDKiA (Direzione Generale per le Strade e Autostrade polacca) funge da investitore sostitutivo. Il progetto è supervisionato dal consorzio SWECO/Lafrenz.


Il consorzio PORR /Gulermak si era aggiudicato il contratto di progettazione e costruzione del tunnel a Settembre 2018. I lavori di costruzione sono iniziati a Novembre 2019 e dovrebbero concludersi a Settembre 2022. Cliccare pl/27 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a http://tunel-swinoujscie.pl/, a  http://www.swinoujscie.pl e a https://www.gddkia.gov.pl.  50/20.







subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs