Il 04/04/2022 si è svolta la cerimonia di inizio lavori per la costruzione della sezione compresa tra gli svincoli Rzeszow Południe e Babica della superstrada S19 nel Voivodato della PreCarpazia in Polonia. Il contratto di tipo Design&Build era stato aggiudicato per oltre 474,75 milioni di Euro (2,2 miliardi di Sloti Polacchi) al consorzio composto da Mostostal Warszawa e Acciona Construcción. I lavori termineranno nel 2026.

La nuova sezione di 10,3 km della superstrada - a doppia carreggiata e a due corsie per ogni direzione – comporterà la costruzione di uno svincolo a tromba a Babica, in prossimità dell'incrocio tra le strade statali DK19 e DW988, di diverse opere ingegneristiche, tra cui un tunnel di 2,2 km, sei cavalcavia, due viadotti sulla S19, un passaggio a livello sulla linea ferroviaria lungo la DK19, tre attraversamenti faunistici e un sottopasso della S19. È prevista inoltre la costruzione di due aree di servizio passeggeri (MOP) a Lutoryz, di due piattaforme di atterraggio per elicotteri del soccorso aereo medico polacco e del primo centro di gestione dei tunnel nel Voivodato della Precarpazia.
Il tunnel, lungo 2255 m, avrà due canne con 12,4 m di diametro l’una, collegate tra di loro da 15 bypass e un’ulteriore uscita di emergenza. Il tunnel sarà scavato con una TBM con 15 m di diametro che lavorerà ad una profondità massima di 100 m.
Questa sezione della S19 è una delle opere più difficili dal punto di vista tecnologico, mai realizzate in Polonia: la complessa geologia (flysch dei Carpazi) lungo il tracciato e il terreno collinare richiedono la costruzione di alti cavalcavia e di un tunnel.
L'appaltatore ha già effettuato una mappatura geodetica del tracciato. Sono stati tagliati alberi e cespugli. E’ iniziata la deumidificazione dell'area e la realizzazione delle piattaforme per le palificazioni. Sono state rimosse le interferenze (energia, telecomunicazioni e acqua e fognature) ed è in corso la realizzazione delle fondazioni per gli elettrodotti da 400 kV e 110 kV.
Nelle prossime settimane inizierà la realizzazione delle opere di ingegneria civile, il contenimento delle frane adiacenti ai portali della galleria e la protezione dei portali del tunnel.
Grazie alla S19, il traffico di passaggio transiterà fuori dal centro di Rzeszow riducendo incidenti, rumore e gas di scarico.I tempi di viaggio da Rzeszow sino al confine con la Slovacchia diminuiranno e aumenterà la sicurezza stradale.
Cliccare pl/28 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.gov.pl/, a https://www.mostostal.waw.pl/en, https://www.acciona.com e a https://s19rzeszow-babica.pl/. 14/22.