Il consorzio composto da Budimex SA (leader), Gulermak Agir Sanayi Insaat ve Taahhut AS e Gulermak Sp. z o.o. ha iniziato lo scavo dei tunnel sotto Pisarzowa sulla tratta Limanowa - Kleczany della linea ferroviaria n. 104 Chabowka - Nowy Sacz, parte del progetto Podleze - Piekielko.
Per lo scavo dei due tunnel, lunghi circa 4 km e che collegheranno la stazione di Mecina con la fermata di Mordarka, saranno impiegate due TBM, battezzate con il nome dei sovrani della Piccola Polonia: Jadwiga e Kinga. Una delle gallerie sarà utilizzata per la circolazione dei treni, l'altra avrà funzione di galleria di emergenza. I tempi di percorrenza tra Limanowa e Nowy Sacz si ridurranno notevolmente: i treni più veloci percorreranno questa tratta in circa 20 minuti.
La prima TBM ad entrare in azione è Kinga, la macchina più piccola, lunga 170 m e pesante oltre 600 t, arrivata in Polonia a fine Dicembre: scaverà la galleria di emergenza. Jadwiga, che scaverà il tunnel di linea, è quattro volte più grande. Tutti i suoi elementi sono già nel cantiere ed è in fase di assemblaggio. Il suo lancio è previsto per metà anno.
La tratta D Limanowa - Kleczany della Linea 104 è la prima delle diverse opere in fase di realizzazione e parte del grande investimento della PLK SA - Polskie Linie Kolejowe nella Polonia meridionale. I treni attraverseranno 16 gallerie, per complessivi 21 km. Saranno inoltre realizzati quattro tunnel di emergenza, lunghi circa 10 km.
L'ammodernamento della tratta D Limanowa - Kleczany della Linea 104 è una delle quattro sezioni in costruzione del progetto Podleze - Piekielko, insieme alla stazione di Limanowa e ai tratti secondari Kleczany - Nowy Sacz e Chabowka - Rabka Zaryte. Sono in corso le procedure di appalto per altre quattro sezioni di questa linea: Rabka Zaryte - Mszana Dolna - Fornale (Kasina Wielka), Szczyrzyc - Tymbark, Tymbark - Limanowa e Podleze - Gdow.
Il progetto Podleze - Piekielko consiste nell'ammodernamento e nell'elettrificazione della tratta Chabowka – Nowy Sacz di 75 km e nella costruzione di una nuova linea di 58 km, che collegherà Podleze con Tymbark e Mszana Dolna. Grazie a ciò sarà creata una nuova linea ferroviaria che collegherà Cracovia con Podhale e la regione di Sadecczyzna. I treni più veloci percorreranno la tratta Cracovia - Nowy Sacz in circa 60 minuti. Il viaggio dal capoluogo della Małopolska a Zakopane durerà circa 90 minuti.
Cliccare pl/30 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.gov.pl/, https://www.plk-sa.pl/ e a https://podleze-piekielko.pl/. 14/25.