Il 23/02/2021 è stata completata la costruzione dell'ultimo dei sei tratti di tunnel della sezione Est della Linea 2 della metropolitana di Varsavia. La TBM Anna, partita lo scorso 22/01/21 dalla stazione Zacisze, ha infatti abbattuto il diaframma della stazione Trocka dopo aver scavato poco più di 650 m. La TBM ha scavato in totale 2.878 m completando l’ultima delle 4 gallerie della linea 2.
La conclusione dello scavo dei tunnel consente di dedicarsi ai lavori di finitura e assemblaggio, come la posa dei binari e la costruzione delle nuove stazioni.
A fine 2020 le TBM Krystyna ed Elisabetta avevano concluso lo scavo del tunnel a doppia canna (2736 m) della sezione Ovest.
Nella sezione Est, la TBM Maria è stata la prima a completare i lavori, dopo aver scavato 2.908 m.
Stazioni in costruzione
La stazione di C21 Brodno , la più grande della Linea 2, avrà 11 binari di attesa e una banchina lunga quasi 700 metri. La maggior parte della struttura sotterranea della stazione è già visibile, sono in corso i lavori per la realizzazione della banchina passeggeri e dei marciapiedi di servizio.
Nella stazione C20 Kondratowicza sono in corso lavori di equipaggiamento, di costruzione delle scale da/per i binari e del locale per la sottostazione elettrica.
Nella stazione più piccola C19 Zacisze sono iniziati i lavori di verniciatura e finitura ed è in corso l'installazione dell'impianto di ventilazione.
Nelle stazioni C05 Ulrychow e C04 Bemowoo sono è in corso la costruzione dei locali tecnici e delle strutture che ospiteranno le scale fisse e quelle mobili.
Le nuove sezioni della Linea 2 saranno inaugurate nella seconda metà del 2022: i passeggeri avranno così a disposizione 17 stazione di cui 5 nuove: Zacisze, Kondratowicza, Brodno nella tratto Est oltre a Ulrychow e Bemowoo nel tratto Ovest. Cliccare qui e pl/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.metro.waw.pl/. 09/21.