Sono in corso i lavori propedeutici alla costruzione delle uscite di emergenza del tunnel Swinoujscie, scavato sotto il fiume Swina. Il tunnel - a canna singola e lungo 1.483,8 m - avrà una corsia di 3,5 m di larghezza per ogni direzione e corsie di emergenza larghe 2 m ciascuna.
Il tunnel avrà un controsoffitto per la ventilazione e una soletta su cui sarà posizionata la strada. Sotto la strada, a sua volta, sarà presente una strada di evacuazione con accesso dalle uscite di emergenza.
Il congelamento del terreno, che richiederà circa cinque mesi, consentirà lo scavo delle uscite di emergenza, riducendo al minimo il rischio di dissesto e di allagamento a causa delle falde acquifere. La soluzione salina, raffreddata a - 35 gradi C°, circolerà in un sistema chiuso di tubazioni e trasferirà il calore dal terreno all'impianto e quindi all'atmosfera. La temperatura media del terreno congelato sarà di -10 gradi C° per sabbia e argilla e - 8C° per il gesso.
La scorsa settimana è stato completato il montaggio della struttura in acciaio dove verrà realizzata la prima uscita di emergenza.
All'interno della galleria sono ancora in corso le perforazioni e il consolidamento degli ancoraggi sotto i supporti dei conci.
Sia all'interno che all'esterno del tunnel - sull'isola di Uznam - si stanno smontando le tubazioni della TBM che erano state utilizzate per il trasporto dei fluidi di perforazione e del materiale di risulta.
Nella camera di lancio della TBM prosegue la sigillatura dei diaframmi ed è stata sigillata anche la rampa di accesso al tunnel.
Nel contempo sull'isola di Wolin - sull'altra sponda del fiume Swina - prosegue lo smantellamento della TBM Wyspiarka e il trasporto dei pezzi smontati nelle aree di stoccaggio. Il camerone di arrivo della TBM è stato pulito.
Il costo totale del progetto ammonta ad oltre 191,72 milioni di Euro (900 milioni di Złoty polacchi), di cui quasi 165,24 milioni di Euro (775,7 milioni di Złoty polacchi) pari all’85% finanziati dall'Unione Europea e il restante 15% dal Comune della città di Swinoujscie. Il contraente è il consorzio PORR / Gülermak. Il progetto è supervisionato da SWECO / Lafrentz.
Il contratto era stato aggiudicato 3 anni fa e i lavori avevano avuto inizio due anni fa. Il completamento del progetto è previsto tra circa un anno.
Cliccare qui e pl/27 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a http://tunel-swinoujscie.pl/, http://www.swinoujscie.pl e a https://www.gddkia.gov.pl. 46/21.