Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Polonia - Varsavia avrà una terza linea di metropolitana

21/03/2021


Lo scorso 15/03/2021 Rafał Trzaskowski, sindaco di Varsavia, ha annunciato che Varsavia, nonostante i notevoli problemi di budget, avrà una terza linea della metropolitana che sarà costruita in 3 fasi e collegherà la frazione Praga-Sud/Praga-Południe, sulla destra della Vistola, con il centro della capitale e, infine, anche con le frazioni di Ochota e Mokotow. Il Consiglio comunale già da settimana prossima, stanzierà i fondi necessari per le indagini geologiche e idrologiche per la prima fase dei lavori relativa alla costruzione della tratta dalla stazione Stadio Nazionale/Stadion Narodowy, operativa da diversi anni e progettata fin dall'inizio come nodo di trasferimento, sino al capolinea Gocław. Questa tratta non attraverserà la Vistola, sarà completata entro il 2028 e avrà le seguenti 6 nuove stazioni: Stazione Ferroviaria Est/Dworzec Wschodni, Minska, Rondo Wiatraczna, Ostrobramska, Jana Nowaka-Jezioransk e Gocław.  E’ prevista anche una diramazione che porterà alla stazione tecnica e di parcheggio a Kozia Gorka.




Non è escluso che il previsto tracciato della M3 venga aggiornato grazie a più recenti studi/analisi sulla mobilità in Varsavia e al modifiche apportate alla M2 rispetto al progetto iniziale.


Attualmente la seconda fase del progetto prevede il collegamento tra Praga Sud/Praga Południe e Mokotow con due ipotesi di tracciato. Nella prima variante, la linea attraverserebbe i quartieri Siekierki e Czerniakow di Mokotow, per poi incrociare la M1 a Racławicka e terminare alla stazione Warszawa Okęcie PKP. La seconda variante, dopo aver attraversato la Vistola, si dirigerebbe a sud, attraverso i quartieri Augustowka e Stegny, per poi incrociare la M1 a Wilanowska e raggiungere la stazione di Warszawa Służewiec.


La terza fase del progetto, la più controversa perché in parziale sovrapposizione con il nuovo tracciato della M2,  collegherà la stazione Stadio Nazionale/Stadion Narodowy con la Stazione ferroviaria Ovest/Dworzec Zachodni, passando per Rondo Waszyngtona, per Plac Konstytucji la nuova stazione di interscambio con la linea M1 e per Plac  Narutowicza. 

Per approfondimenti sul progetto collegarsi a https://www.metro.waw.pl/linia-m3/aktualnosci.11/21.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs