Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Portogallo - Iniziati i lavori per il Piano generale di drenaggio di Lisbona

07/10/2022

Il 03/10/2022 Carmona Rodrigues, l'ex sindaco di Lisbona (CML) che nel 2004 aveva firmato la prima proposta del PGDL (Piano generale di drenaggio per Lisbona), e José Silva Ferreira, coordinatore generale del PGDL Project Team dal 2014, hanno comunicato ufficialmente l’avvio dei lavori di costruzione del PGDL, il cui completamento è previsto per il 2025.

Il progetto avrà due effetti straordinari sulla città: una significativa riduzione delle inondazioni con il convogliamento nel fiume delle acque in eccesso oltre alla creazione di infrastrutture che consentiranno il riutilizzo dell'acqua per il lavaggio delle strade, l'irrigazione degli spazi verdi e il rafforzamento delle reti antincendio.

I lavori si svolgeranno nei seguenti 7 cantieri: Campolide (Settembre/Ottobre – Aprile 2025), Avenida da Liberdade (Febbraio 2023 - Agosto 2024), Rua de Santa Marta / Rua Barata Salgueiro (Febbraio 2023 - Agosto 2024), Avenida Almirante Reis / Rua Antero de Quental (Novembre 2022 – Settembre 2024), Santa Apolónia (Ottobre 2022 – Marzo 2025), Avenida Infante D. Henrique (Ottobre 2022 – Aprile 2025) e accanto al Convento de Chelas (Novembre 2022 – Aprile 2025).

A Campolide, presso Quinta José Pinto, dove sorgerà il futuro bacino antinquinamento, sarà realizzato il pozzo di attacco, grande come un campo da calcio e profondo 26 m, dove sarà montata la TBM H2OLisboa, fabbricata da Creg,  lunga 130 m, con 6,4 m di diametro esterno e con una testa da 70 t. La TBM scaverà i tunnel Monsanto - Santa Apolónia (4,6 km) e Chelas - Beato (1 km) con un diametro interno di 5,5 m e ad una profondità media di 30-40 m. La macchina raggiungerà i 70 m di profondità.

Questi tunnel cattureranno l'acqua raccolta nei 2 punti alti (Monsanto e Chelas) e lungo il percorso presso Avenida da Liberdade, Rua de Santa Marta e Avenida Almirante Reis, riversandola poi nel fiume (Sant'Apolónia e Beato). In questo modo l'acqua, che causerebbe inondazioni nei punti critici di Lisbona, sarà deviata durante i picchi di pioggia.

I pezzi della TBM H2OLisboa, arrivati ​​a Lisbona il 12/09/2022 sulla nave Pantera J, sono stati portati al cantiere Campolide per l’assemblaggio. Il lancio della TBM per lo scavo della prima delle due gallerie è previsto per inizio 2023.





Per ulteriori approfondimenti sul progetto cliccare qui e qui, per l’archivio gare di tunnelbuilder cliccare pt/42. Collegarsi a https://planodrenagem.lisboa.pt/. 40/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs