Oggi 7 luglio ha avuto luogo il FAT (Factory Acceptance Test) della prima TBM S-1355 di Herrenknecht per TELT. La macchina è stata formalmente consegnata al raggruppamento d’imprese italo-francese denominato CO 6-7, composto da VINCI Construction Grands Projets (mandataria), Webuild, Dodin Campenon Bernard e Campenon Bernard Centre Est.
La TBM - 10,415 m di diametro e lunga 180 m - scaverà la canna Nord di 9 km da St Martin la Porte a La Praz, parallela alla canna Sud scavata dalla TBM Federica nel 2019. Lo scavo avrà una durata di 3 anni con un avanzamento medio di 10 m/gg. La testa da 264 t è dotata di 62 taglienti da 19" più 3 cutter aggiuntivi per l'extrascavo sino a 10,615 m.
Ad oggi TELT per il progetto della Torino-Lione ha 10 cantieri aperti tra Italia e Francia: l'avanzamento medio mensile è di circa 500 m. Sono stati scavati 33 km di tunnel dei 165 km previsti.
Ad Ottobre e Novembre sono previsti i FAT per le successive 2 TBM S-1356 e S-1357 che scaveranno le due canne da La Praz ad Avrieux. Lo scavo delle due canne da 57,5 km del tunnel di base del Moncenisio sarà completato da 7 TBM.
Per ulteriori informazioni cliccare
qui per il comunicato stampa,
qui,
fr/11 e
it/80 per l'archivio di tunnelbuilder e collegarsi a
https://www.telt.eu/it/. 27/23.