L’ 08.11.2015 Seli Overseas ha abbattuto il diaframma della Stazione Al Wabb sulla Gold Line di Doha, stabilendo il nuovo record di produzione pari a 625 m scavati in un mese. Il valore del contratto in sub-appalto di Seli Overseas per lo scavo del Lotto 2.3 A (Canna Sinistra) della Gold Line ammonta a circa 22 milioni di Euro (QAR85.168.528).
La TBM EPB, modello S-925, fabbricata da Herrenchnecht e lanciata il 10.06.2015, ha scavato 1497 m a piena sezione da Al Soudan alla stazione intermedia di Al Waab su 3709 m di tunnel (canna Sinistra, Lotto 2.3 A) da Al Soudan alla stazione di Al Aziziyah. Lo scavo (diametro 7150 mm) è stato effettuato a scudo chiuso. Gli anelli di rivestimento (6 conci +1 chiave con 19 possibili diverse posizioni) sono assemblati e installati direttamente dalla TBM in fase di avanzamento.
Le guarnizioni elastomeriche inserite tra un concio e l’adiacente garantiscono l'impermeabilizzazione. Il rivestimento in conci prefabbricati ha diametro interno 6.170 mm e diametro esterno 6.830 mm. Un bypass ogni 250 m, a ferro di cavallo, lungo circa 10 m, alto 3,1 m e largo 3 m. L’evacuazione dello smarino avviene tramite nastro trasportatore (produttore H + E).
La geologia attraversata è composta principalmente da roccie sedimentarie, strati di calcari con piccole cavità carsiche e fessure, arenarie e siltiti. Cliccare qt/13 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.selioverseas.com/. 46/15.