Con il breakthrough della TBM S-867 (il 10.10.2015) e quello della S-865 (il 13.10.2015) presso la Legtaifiya Station di Doha, Salini Impregilo, leader della joint venture ISG, ha completato 11 dei 16 scavi del progetto Red Line North Underground (70% lavori di tunnelling).
Legtaifiya Station sarà il punto di interscambio tra la metro e la linea ferroviaria leggera di Lusail. Le TBM S-865 e S-867 entreranno ora nella fase finale dello scavo verso il Golf Course dove si prevede arriveranno all'inizio del 2016. ISG JV sta utilizzando al momento altre 2 TBM nello scavo dell'area West Bay, passando proprio sotto all'eccezionale skyline della città di Doha.
La "Red Line North" si sviluppa in direzione nord dalla stazione di Mushaireb, per una lunghezza di circa 13 Km attraverso sette nuove stazioni sotterranee.
Il progetto prevede lo scavo di due tunnel paralleli, uno per senso di marcia, lunghi circa 11,6 Km con diametro interno di 6,17 m.
La Red Line North, insieme ad altre 3 linee metropolitane, si inserisce nel programma di realizzazione del nuovo sistema di mobilità infrastrutturale promosso dal Qatar nell'ambito del Piano Nazionale di Sviluppo per il 2030 (Qatar National Vision 2030). Cliccare qui e qt/13 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.qr.com.qa/ e a http://www.salini-impregilo.com/ . 44/15.