- Smontate le TBM del tunnel di Chiltern
È stato completato il disassemblaggio delle due TBM fabbricate da Herrenknecht - lunghe 170 m e pesanti 2.000 t - che hanno scavato il tunnel Chiltern, il più lungo della nuova linea AV di HS2 (High Speed Two) Ltd: la TBM Florence aveva abbattuto l’ultimo diaframma della prima canna lo scorso 27 febbraio, seguita dalla TBM Cecilia il 21 marzo.
Mammoet, che ha supportato la Joint Venture Align nell'assemblaggio delle due TBM al portale sud, le ha anche smontate al portale nord dopo che ciascuna di esse ha completato il proprio percorso di 16 km. Gli spazi a disposizione nei due cantieri erano diversi: nella fase di costruzione era stata utilizzata una gru cingolata da 600 t, mentre per rimuovere le componenti più grandi dalle TBM e disassemblare le macchine è stata utilizzata una gru cingolata da 400 t, coadiuvata da una gru cingolata LR1300SX per rimuovere in tandem la testa della TBM. I vari pezzi delle TBM sono stati calati sui semoventi modulari (SPMT) di Mammoet per essere trasportati in una delle due aree di deposito.
- Completato il portale del tunnel Bromford a Washwood Heath
Sono terminati i lavori di scavo del portale ovest, profondo 22 m, del tunnel Bromford, lungo 5,6 km, che porterà i treni ad alta velocità a Birmingham. Balfour Beatty VINCI (BBV), appaltatore di HS2, ha impiegato 9 mesi per questa enorme operazione di sbancamento.
Il portale di Washwood Heath è il più profondo dei quattro portali del tunnel sulla sezione Midlands del tracciato della linea HS2. La joint venture Bachy Soletanche e Balfour Beatty Ground Engineering (nota come SB3) ha lavorato per 2 anni - a partire dal novembre 2021 – per il consolidamento del terreno necessario per lo scavo del portale.
Il portale si trova all'inizio di una struttura in cut&cover, lunga 750 m, attualmente in fase di scavo e costruzione da parte di SB3, da dove i treni HS2 usciranno dal tunnel e viaggeranno in sotterraneo, prima di salire su una serie di viadotti sino alla stazione Curzon Street di Birmingham.
Il portale di Washwood Heath è stato completato in attesa che le due TBM da 1.600 t - che stanno scavando il tunnel a doppia canna - completino il loro viaggio da Water Orton, nel North Warwickshire.
Mary Ann, la prima TBM lanciata da Water Orton nel 2023, dovrebbe abbattere l’ultimo diaframma raggiungendo il portale a Washwood Heath entro la fine del 2024, mentre la seconda TBM Elizabeth dovrebbe terminare lo scavo entro l'autunno 2025.
Accanto al portale del tunnel, saranno costruiti anche il deposito e il centro di controllo integrato della rete HS2, che costituiranno il centro nevralgico della rete ferroviaria ad alta velocità. Qui i treni saranno sottoposti a manutenzione e rimessaggio; da qui sarà controllato in tempo reale il funzionamento della ferrovia.
- Completato lo scavo di metà dei tunnel HS2
HS2 ha completato lo scavo di due dei cinque tunnel a doppia canna della nuova linea ferroviaria tra Birmingham e Londra e sta realizzando altri due tunnel. Al momento HS2 ha completato lo scavo di 26,7 km di tunnel, il 53% della tratta in sotterraneo della nuova linea ad alta velocità della Gran Bretagna.
A lavori terminati, treni ad alta velocità attraverseranno 44 km di tunnel a doppia canna, quasi un quinto dei 225 km dell’intero tracciato. Ciò significa che le TBM di HS2 stanno scavando e rivestendo con conci in calcestruzzo prefabbricato circa 88 km di tunnel. Il loro avanzamento medio è di 12-16 m al giorno.
HS2, una volta conclusa la costruzione dei tunnel, completerà i bypass, i pozzi di ventilazione e i portali. A seguire procederà con l’installazione dei sistemi ferroviari, tra cui l'alimentazione, i binari e il segnalamento etc.
Tunnel completati
A marzo 2023, la TBM Dorothy aveva abbattuto l’ultimo diaframma della seconda canna del tunnel di Itchington Wood, lungo 1,6 km, nel Warwickshire: la prima galleria del progetto ad essere terminata.
All'inizio di quest'anno, Florence e Cecilia hanno concluso lo scavo delle due fornici del tunnel Chiltern (16 km), il più lungo del tracciato.
Tunnel in costruzione
A Londra, quattro TBM stanno scavando il tunnel Northolt (13,5 km). Sushila e Caroline hanno scavato circa 4,8 km del percorso di 8 km che va da West Ruislip, alla periferia della capitale, sino a Green Park Way a Greenford, a nord-ovest di Londra. Altre due TBM stanno scavando - in direzione opposta - la sezione di 5,5 km di questo tunnel, da Victoria Road a Ealing sino a Green Park Way. Emily ha completato 0,3 km e Anne è partita ad inizio Aprile.
Nelle Midlands, la TBM Mary Ann ha scavato 2,1 km dei 5,6 km della prima canna del tunnel Bromford tra Water Orton, nel Warwickshire settentrionale, e Washwood Heath, a Birmingham. Lo scorso marzo Elizabeth ha iniziato a costruire la seconda canna.
Tunnel da costruire
Sono già stati completati importanti lavori propedeutici all’avvio ufficiale della costruzione del tunnel Euston (7,2 km) tra le stazioni di Old Oak Common ed Euston a Londra. Saranno utilizzate due TBM, attualmente in fase di fabbricazione e collaudo. Il governo sta valutando diverse modalità di finanziamento per la realizzazione del tunnel.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 23/24.