Nel 2022 prendono il via i lavori che trasformeranno il paesaggio di Snowdonia, eliminando la linea elettrica aerea e i tralicci dall'altra parte dell'estuario del fiume Dwyryd.
In Primavera National Grid avvierà le indagini ambientali e archeologiche che proseguiranno per tutta l'estate e forniranno le informazioni essenziali per la progettazione dettagliata del progetto Visual Impact Provision (VIP), la cui costruzione inizierà nel 2023.
In Autunno saranno allestiti i cantieri a Garth e a Cilfor, dove saranno scavati i due pozzi di testa alle estremità del tunnel attraverso il quale passeranno i cavi sotto l'estuario. A partire dal 2023 si inizierà con l'allargo dei pozzi, la costruzione del tunnel e delle headhouse, l'installazione dei cavi e la messa in servizio. La rimozione dei tralicci dovrebbe avvenire nel 2029.
National Grid lavorerà in collaborazione con Hochtief, il main contractor aggiudicatosi il contratto dei lavori.
Il progetto Visual Impact Provision (VIP) della National Grid, una volta completato, vedrà la rimozione di dieci tralicci e di circa 3 km dell’attuale linea aerea, che da Minffordd attraversa l'estuario di Dwyryd e prosegue verso Est sino appena oltre Cilfor. Cliccare uk/80 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://snowdonia.nationalgrid.co.uk. 05/22.