Transport for London (TfL) e Riverlinx Ltd, il consorzio che progetta, costruisce, gestisce e mantiene il nuovo tunnel, hanno confermato che il tunnel Silvertown, che collegherà Newham alla penisola di Greenwich con un risparmio medio di 20 minuti nelle ore di punta, dovrebbe aprire il 7 aprile 2025.
Con i lavori di costruzione del progetto Silvertown ormai prossimi alla conclusione e i test di collaudo in corso prima dell'apertura del tunnel, si sta lavorando all'installazione dell'infrastruttura che supporterà le nuove linee di autobus a zero emissioni che serviranno il tunnel di Silvertown, incluso il nuovo servizio navetta per biciclette sotto il Tamigi.
A partire dall’inaugurazione sarà introdotta una tariffa per l'utente allo scopo di aiutare a gestire i livelli di traffico nei tunnel Silvertown e Blackwall, rimborsare i costi di costruzione del nuovo tunnel Silvertown e coprire i costi di manutenzione e gestione in entrambi i tunnel. Senza l'introduzione di questa tariffa per l'utente in entrambi i tunnel, ci sarebbero probabilmente alti livelli di traffico e congestione nell'area, il che porterebbe a impatti negativi sulla qualità dell'aria, nonché a tempi di percorrenza più lunghi.
Il tunnel Blackwall, la cui costruzione risale all'era vittoriana, è soggetto a frequenti chiusure, più di 700 voltee all'anno, che si traducono in grandi code, scarsa qualità dell'aria e milioni di ore perse intrappolati nel traffico. Durante la costruzione del nuovo tunnel di 1,4 km, annunciata per la prima volta nel 2012 e iniziata nel 2021, sono state trasportate oltre 1.860.000 t di smarino tramite fiume anziché su strada, contribuendo a eliminare circa 110.000 viaggi di camion dalla viabilità locale. Per la prima volta nel Regno Unito la TBM Jill - da Jill Viner, la prima autista donna di autobus a Londra) - utilizzata per lo scavo del tunnel era stata ruotata all'interno della camera di rotazione a Greenwich per poi scavare la seconda canna verso Newham.Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/77 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://tfl.gov.uk/ e a https://www.riverlinx.co.uk. 02/25.