Florence e Cecilia, le prime due TBM che - a partire dall’inizio del 2021 - scaveranno il tunnel Chiltern, a doppia canna e lungo circa 16 km (10 miglia), della linea ferroviaria HS2 sono state consegnate al portale Sud del tunnel, ad Ovest di Londra, presso il cantiere della Joint Venture Align, composta da Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick.
In due mesi e con oltre 300 viaggi, le due TBM, fabbricate da Herrenknecht in Germania e lunghe 170 m, sono state trasportate via fiume e via mare nel Regno Unito. Cliccare qui per il filmato del viaggio.
La Joint Venture Align procederà ora ad assemblare, testare e mettere in servizio le due enormi TBM da 2.000 t. Le due macchine - a partire dal inizio 2021 e per oltre tre anni - scaveranno 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il più lungo tunnel del progetto ferroviario ad alta velocità. Progettate appositamente per il mix di gesso e selce sotto le Chilterns, le due TBM, identiche tra loro, avanzeranno in media 15 m/gg, scavando le due canne destinate ai treni in direzione nord e sud e rivestendole ognuna con 56.000 conci di calcestruzzo prefabbricato. La TBM Florence partirà per prima, seguita poche settimane dopo da Cecilia.
Nel frattempo è in corso la costruzione dello stabilimento che fabbricherà i conci per il rivestimento dei tunnel e dell'impianto di trattamento degli scarichi di lavorazione.
Nel progetto della linea ferroviaria ad alta velocità saranno impiegate 10 TBM.
Cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 50/20.