Sono iniziati i lavori di preparazione nel cantiere, vicino alla M25, da dove - all'inizio del prossimo anno - partirà la prima delle due TBM che scaveranno il tunnel Chiltern, per la Fase 1 del progetto HS2 della linea ferroviaria ad alta velocità da Londra a Birmingham.
Le due TBM, lunghe 170 m e dal peso di 2.000 t - attualmente in costruzione in Germania - scaveranno a 80 m di profondità i tunnel Chiltern lunghi oltre 16 km partendo dal cantiere vicino alla M25, la circonvallazione di Londra, verso South Heath nella contea di Buckinghamshire. I tunnel saranno rivestiti con 118.000 conci di calcestruzzo (2 m x 4 m, 8,5 t ognuno).
Dal cantiere di 0,55 km2 del Portale Sud a Chalfont Lane, il più grande del progetto, inizieranno le operazioni di scavo del tunnel e la costruzione dell'adiacente viadotto della Colne Valley.
Nuovi svincoli autostradali, costruiti appositamente, permettono di entrare/uscire dalla M25 evitando di riversare il traffico di cantiere sulle strade locali. Il materiale di risulta sarà utilizzato in loco a scopo paesaggistico.
La Joint Venture Align, composta da Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick, e main contractor nominato da HS2, ha a sua volta scelto dei subappaltatori.
Il tunnel Chiltern sarà il più lungo e profondo del nuovo tracciato, con una canna per il traffico in direzione Nord e una canna per il traffico in direzione Sud. Sarà dotato di cinque pozzi di ventilazione. I treni dell’AV di HS2 passeranno così sotto le colline di Chiltern diretti a Birmingham, in Scozia e nel nord dell'Inghilterra. ll nuovo progetto ridurrà i viaggi a lunga percorrenza sull’attuale linea, permettendo così di incrementare il trasporto locale e merci in transito presso la stazione di Londra Euston.
Cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/ e a https://alignjv.com/. 24/20.