Il 05/04/2022 la TBM Annie, che deve il suo nome ad Annie Scott Dill Russell, la prima scienziata a lavorare all'Osservatorio di Greenwich, ha abbattuto il diaframma del pozzo presso il cantiere Chambers Wharf: cliccare qui per il video.
La TBM - con i suoi 6,4 m di diametro - è la più piccola delle TBM utilizzate per lo scavo del tunnel principale della nuova fognatura. La macchina, dopo aver scavato 4,5 km tra Greenwich e Bermondsey, ha così completato l'ultimo grande tunnel di collegamento del Tideway.
Le squadre procederanno ora al disassemblaggio della TBM e alla sua estrazione dal pozzo, nonché alla posa del rivestimento secondario in calcestruzzo del tunnel.
La TBM Annie - partita a fine 2020 dal pozzo di lancio profondo 50 m e situato a Greenwich - ha attraversato i cantieri di Deptford Church Street e della stazione di pompaggio di Earl.
L'unico tratto di tunnel ancora da completare per il Tideway è la sezione finale del percorso della TBM Selina verso la stazione di pompaggio di Abbey Mills.
Lo smarino è smaltito prevalentemente su chiatta, utilizzando il Deptford Creek come arteria di trasporto ed evitando così il transito dei camion lungo le strade locali.
Cliccare qui e uk/54 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tideway.london/. 14/22.