Il 20.02.2019 Rachel, la TBM che scaverà la sezione ovest del Thames Tideway Tunnel, è stata calata nel pozzo profondo 35 m presso il cantiere di Carnwath Road, a Fulham.
Nei prossimi mesi, inizierà a scavare la sezione di 7 km verso Ovest in direzione della Vasca di Accumulo di Acton. La TBM ha preso il nome da Rachel Parsons - la presidentessa fondatrice della WES (Women's Engineering Society) ed ex residente a Fulham, nella parte ovest di Londra.
Il 04.02.2019 è stato completato lo scavo in tradizionale di un tunnel di circa 310 m tra la stazione di pompaggio di Hammersmith e il centro del Tamigi che contribuirà a contrastare l'inquinamento del fiume causato dalle acque reflue.
Nel 2014, al termine dei lavori, sarà collegato al Thames Tideway Tunnel (25 km) per evitare le tracimazioni delle acque reflue provenienti dalle fognature vittoriane di Londra.
La stazione di pompaggio di Hammersmith, che attualmente riversa nel Tamigi una media di 1 milione di tonnellate all’anno di acque reflue non trattate, è uno dei punti di tracimazione più inquinanti lungo il Tamigi.
Il tunnel, il cui scavo era iniziato nell'Agosto 2018, ha 5,1 m di diametro nei primi 50 m e poi si restringe fino a 4 m. L’argilla delle sue pareti è stata rivestita in calcestruzzo spruzzato. È la prima volta che il calcestruzzo spruzzato impermeabile viene utilizzato nel Regno Unito: riduce la durata dei lavori, evitando il tempo di posa della membrana impermeabile tra i rivestimenti primario e secondario.
Cliccare qui per un video, qui e uk/54 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tideway.london. 09/19.