L'ultimo traguardo di Costain impegnata, insieme a Skanska, nella costruzione dei 32 km di tunnel che ospiteranno i nuovi cavidotti per la National Grid a Londra, è stato raggiunto otto giorni prima del previsto. Il 15 Agosto, la TBM Evelyn ha abbattuto il diaframma del pozzo predisposto a Wimbledon, completando lo scavo di 3 km. Era partita da Wandsworth quattro mesi fa. Evelyn è ora in fase di smantellamento per una revisione di tutte le sue componenti. A fine Ottobre riprenderà lo scavo dell’ultima tratta di questo progetto: 9 km dal Wandsworth a Kensal Green a nord-ovest di Londra – la tratta più lunga della sezione con 3 m di diametro e che passa sotto il Tamigi.
Nel contempo, la TBM Cleopatra sta scavando un tunnel di 13 km tra St John’s Wood a ovest della capitale e Hackney ad est. Cleopatra ha recentemente iniziato il suo secondo tratto dal cantiere di Eade Road ad Haringey sino ad Hackney.
I lavori di scavo dovranno essere completati entro la fine del 2014 e i cavidotti entreranno in esercizio entro il 2018. Cliccare
qui e
uk/53 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
www.nationalgrid.com e a
www.costain.com. 37/13.