Il 15/02/2023 la TBM Jill - così chiamata in onore di Jill Viner, la prima donna a guidare un autobus londinese - ha raggiunto la camera di rotazione di 40 m nel cantiere di Greenwich, completando lo scavo della prima canna (1106 m) del tunnel Silvertown nella zona Est di Londra.
Una volta aperto nel 2025, il tunnel Silvertown - a doppia canna e lungo 1,4 km - collegherà Newham alla penisola di Greenwich, ridurrà la congestione nel tunnel Blackwall, sarà un attraversamento del Tamigi più affidabile per auto, furgoni e camion, sosterrà la crescita economica nell'est e nel sud-est di Londra.
Il contratto per progettazione, costruzione, finanziamento, gestione e manutenzione è stato affidato al Consorzio Riverlinx, composto dalle tre società: Ferrovial Construction, BAM Nuttall e SK Ecoplant.
Le due canne del tunnel Silvertown, tranne una piccola sezione intorno agli ingressi che sarà realizzata in cut&cover, sono scavate con una TBM lunga 82 m e con 11,9 m di diametro. La TBM tra Newham e Greenwich ha avuto un avanzamento medio di 18 m/gg al giorno e le circa 275.000 t di smarino sono state smaltite tramite chiatta.
Nelle prossime settimane la TBM sarà ruotata di 180 gradi all'interno del camera di rotazione: su appositi dispositivi e a pezzi, scudo da 1200 t compreso,. Sarà poi riassemblata e riconfigurata per iniziare lo scavo della seconda canna sotto il Tamigi sino a Newham, la cui conclusione è prevista entro la fine dell'estate 2023
Anche il materiale di risulta della seconda canna sarà convogliato tramite i nastri trasportori sino alla chiatta a Newham e quindi smaltito.
Nel contempo procedono i lavori ai due portali della galleria, e sono ormai ben avviate le palificazioni per le fondamenta del tratto in cut&cover.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/77 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.riverlinx.co.uk e a https://tfl.gov.uk/. 09/23.