Sono stati scavati 10 km della nuova fognatura di Londra, completando la prima sezione del tunnel principale.
Il 22/11/2019 Millicent, la prima TBM utilizzata per il progetto del Thames Tideway Tunnel, ha installato il suo 2729° anello di conci di rivestimento e completato i 5 km di tunnel tra Kirtling Street a Battersea e Carnwath Road a Fulham. Millicent (diametro 8,8 m), partita da Kirtling Street a Novembre 2018, è la prima TBM a completare la propria sezione di tunnel e le circa 710.000 tonnellate di smarino da lei estratte sono state smaltite utilizzando 498 chiatte.
Ursula, la TBM partita in direzione Est da Kirtling Street all'inizio di quest'anno, ha completato quasi 3 km della sua sezione di 7,5 km verso il Pozzo Chambers a Bermondsey. Ha superato il Parlamento, oltre ai ponti Vauxhall, Lambeth e Westminster.
Rachel, la TBM che sta costruendo la sezione occidentale del tunnel da Carnwath Road a Fulham (CRR) ha superato 1,5 km di scavo verso Acton.
Charlotte, la TBM più piccola ha completato la sezione meridionale del tunnel di collegamento tra Wandsworth e il tunnel principale. Cliccare qui per la mappa interattiva che mostra la posizione delle quattro TBM.
Lo scorso 05/11/2019 le due ultime TBM - che l’anno prossimo inizieranno a lavorare nella sezione Est - sono arrivate nella zona Ovest di Londra. A differenza delle altre 4 TBM che stanno lavorando per il Tideway, queste macchine spingitubo sono senza pilota e sono guidate da una squadra che lavora in superficie.
La prima di queste due macchine è arrivata nel cantiere di Barn Elms, dove scaverà 200 m di tunnel per collegare la rete fognaria mista (CSO) del distretto di Putney nel sud-ovest di Londra (West Putney Storm Relief) con il tunnel principale del Tideway, in modo da evitare che ogni anno si riversino nel Tamigi, da questo punto, circa 35.000 m3 di acque reflue non trattate.
Il secondo spingitubo è stato consegnato al cantiere del Tideway lungo l’argine a Putney, dove il Tideway intercetta un altro CSO sotto Putney Bridge, che ogni anno riversa nel Tamigi circa 68.000 m3 di acque reflue non trattate.
Le spingitubo che saranno impiegate a Putney per realizzare i due tunnel, utilizzeranno due metodi diversi di scavo, in funzione dei terreni e della posizione:
- per il tunnel di 135 m che collegherà il pozzo principale al CSO, si impiegherà la macchina a fronte chiuso;
- per il collegamento di 43 m alla fognatura principale si utilizzerà invece la macchina a fronte aperto dotata di braccio escavatore.
Cliccare qui e uk/54 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tideway.london/. 49/19.