I lavori per la costruzione del Thames Tideway Tunnel - la nuova grande fognatura di Londra - sono terminati dopo il posizionamento, con una gru a cavalletto, di un gigantesco coperchio circolare di calcestruzzo - largo 24 m e pesante 1200 t - sul pozzo della stazione di pompaggio di Abbey Mills a Stratford, nella parte orientale di Londra. Il pozzo di Abbey Mills è il più profondo del progetto, con i suoi 70 m, ed è il punto in cui la nuova fognatura si collega al Lee Tunnel, completato nel 2016.
Il posizionamento del coperchio ha richiesto 5 ore di tempo superando persino il sollevamento delle sei TBM utilizzate per il Tideway.
Il progetto del Thames Tideway Tunnel - comprendente un tunnel principale lungo 25 km e largo 7,2 m, un tunnel di collegamento di 4,5 km nel sud-est di Londra e un tunnel di 1,1 km nel sud-ovest di Londra - ridurrà quasi completamente l'inquinamento causato dalle decine di milioni di tonnellate di acque reflue che in media si riversano ogni anno nel Tamigi.
Dopo otto anni di lavori, le opere di ingegneria civile in sotterraneo del progetto Tideway sono state così completate. Sono da ultimare ancora alcune strutture in superficie e il sistema dovrà essere testato, prima della sua piena operatività prevista per l’estate 2025.
Cliccare qui e uk/54 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tideway.london/. 13/24.