Lo scorso 18 luglio la joint venture formata da Skanska, Costain e STRABAG (SCS) ha festeggiato lo scavo di metà del tunnel Northolt in cui transiteranno i treni ad alta velocità tra la stazione super-hub Old Oak Common, a ovest di Londra, e la periferia della capitale a West Ruislip, sulla nuova linea AV di Londra.
Quattro TBM hanno scavato metà delle due canne lunghe 13,52 km che compongono il tunnel Northolt sotto Londra, tra West Ruislip e la stazione di Old Oak Common. Le macchine scaveranno complessivamente 27,4 km del secondo tunnel più lungo della nuova ferrovia dopo quello recentemente concluso sotto le Chiltern Hills.
La prima TBM, chiamata Sushila in onore di un'insegnante locale, era partita verso est da West Ruislip nell'ottobre 2022. Il mese successivo era stata seguita dalla TBM Caroline, che deve il suo nome all'astronoma Caroline Herschel, utilizzata per lo scavo della canna parallela. Le due TBM completeranno gli 8,05 km del loro percorso, quando raggiungeranno il pozzo di ventilazione della Green Park Way a Greenford, da dove saranno estratte.
A febbraio 2024, la TBM Emily, che prende il nome da Emily Sophia Taylor, ha iniziato il suo viaggio verso ovest dal cantiere di Victoria Road, vicino a Old Oak Common in direzione di Greenpark Way a Greenford. A maggio è stata raggiunta dalla quarta macchina, battezzata Anne, in onore di Lady Anne Byron. Entrambe realizzeranno 5,47 km di tunnel.
Lo scavo di entrambe le canne del tunnel Northolt sarà completato quando tutte e quattro le TBM avranno raggiunto la propria destinazione finale a Green Park Way: la prima TBM, Sushila, arriverà entro la fine dell'anno. Le TBM avanzano in media 16 m/gg, scavando e rivestendo il tunnel con conci prefabbricati di calcestruzzo.
In contemporanea con l’avanzamento delle TBM, vengono realizzati i bypass, i pozzi di ventilazione e le relative strutture di copertura. Questi ultimi serviranno per la ventilazione del tunnel e per l’accesso di emergenza durante la fase di esercizio.
Quasi 2 milioni di tonnellate di smarino saranno riutilizzate. L'argilla di Londra estratta:
- attorno al portale West Ruislip, sarà impiegata intorno al Copthall Green Tunnel, per rimodellare un vicino campo da golf che è stato interessato dallo scavo del tunnel di HS2 e per creare nuovi spazi verdi nell'area di Hillingdon che circonda la nuova ferrovia.
- dal lato del tunnel di Victoria Road, viene portata all'hub logistico di Londra utilizzando un nastro trasportatore e poi trasferita su rotaia verso i principali siti di riutilizzo del Regno Unito a Rugby, Kent e Cambridgeshire.
Nel mese di maggio, HS2 aveva annunciato che era stato completato lo scavo di metà dei tunnel a doppia canna tra Londra e le West Midlands per la nuova linea ferroviaria ad alta velocità della Gran Bretagna.
Ad oggi sono stati completati due tunnel: uno lungo 16,09 km sotto le Chiltern Hills e un altro di 1,61 km sotto Long Itchington Wood nel Warwickshire. Altri due sono ancora in costruzione: il tunnel Northolt a Londra e il tunnel Bromford di 5,63 km nelle West Midlands che collega la linea al centro di Birmingham.
Sono in corso i preparativi – sempre da parte della joint venture formata dalle società Skanska, Costain e STRABAG (SCS) - per lo scavo dell’ultimo tunnel tra la stazione Old Oak Common ed Euston. Quest’estate arriveranno nel Regno Unito altre due TBM che saranno assemblate nella futura stazione in sotterraneo. Tempi e finanziamenti per la costruzione del tunnel Euston sono in fase di definizione con il governo.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 30/24.