La TBM Mary Ann, da 1.600 t e lunga 125 m, ha raggiunto metà dello scavo della prima canna del tunnel di Bromford: importante traguardo nella costruzione della ferrovia di HS2 verso Birmingham!
La macchina, battezzata con il vero nome dello scrittore George Eliot nato nel Warwickshire, ha scavato e costruito 2,82 km della prima canna del tunnel tra Water Orton e Washwood Heath a Birmingham. La TBM era partita l'anno scorso da Water Orton.
La TBM - avanzando 24 ore su 24 a circa 40 m in sotterraneo verso Washwood Heath a Birmingham - ha scavato sotto la riserva naturale di Park Hall e il fiume Tame, sta procedendo sotto Castle Vale e continuerà adiacente e sotto la M6 prima di abbattere il diaframma a Washwood Heath all'inizio dell'anno prossimo.
La TBM installerà un totale di 20.797 conci di calcestruzzo che formeranno 2.971 anelli di rivestimento del tunnel.
Il pozzo di ventilazione - profondo 47 m e con 18,6 m di diametro - del tunnel a Castle Vale è il punto intermedio del persorso della TBM. Il pozzo sarà dotato di bypass che alla fine si collegheranno alle due canne su entrambi i lati per consentire la ventilazione, la manutenzione e l’accesso di emergenza. In cima al pozzo sarà costruita una struttura di copertura che sarà completata nel 2027.
A marzo 2024 la seconda TBM, chiamata Elizabeth in onore di Dame Elizabeth Cadbury dagli alunni delle scuole locali, ha iniziato a scavare la seconda canna del tunnel e dovrebbe terminare il suo viaggio verso la fine del 2025.
Le due TBM estrarranno 1,87 milioni di tonnellate di smarino, che viene setacciato nell'impianto di trattamento dei fanghi in loco e riutilizzato nei cantieri vicini a Delta Junction, dove è in costruzione una complessa rete di 13 viadotti. HS2 - per togliere i camion dalle strade - ha costruito strade per collegare questi cantieri e le M6/M42.
In preparazione all'arrivo delle TBM a Washwood Heath, un team di 130 persone ha costruito il portale occidentale del tunnel che, a 22 m di profondità, è il più profondo dei quattro portali del tunnel nella sezione Midlands del tracciato di HS2. Il portale si trova all'inizio di una struttura in cut&cover lunga 750 m, attualmente in fase di scavo e costruzione. È qui che i treni HS2 emergeranno dal tunnel di Bromford e viaggeranno in sotterraneo, prima di salire su una serie di viadotti attraverso il cuore industriale di Birmingham e nella stazione di Curzon Street.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 35/24.