Il 23/01/2024 la TBM Lydia (847 t) ha abbattuto il diaframma della stazione Old Oak Common, completando così il tunnel logistico Atlas Road (853 m), tappa fondamentale per portare la linea ad alta velocità nel centro di Londra: cliccare qui per il video.
Il tunnel non sarà utilizzato dai treni, bensì per consegnare i materiali necessari alle TBM che scaveranno il tunnel Euston, tra cui oltre 56.000 conci in calcestruzzo prodotti dalla Strabag di Hartlepool, e per lo smaltimento dello smarino: il tutto senza intasare le strade locali o interrompere i lavori in corso alla stazione di Old Oak Common. Una volta completato il tunnel di Euston e resa operativa la ferrovia, il tunnel logistico sarà riempito.
La Joint Venture Skanska Costain Strabag (SCS JV), ha costruito il tunnel logistico utilizzando la TBM Lydia, composta da parti di una macchina precedentemente utilizzata per la realizzazione della Elizabeth Line di Londra. Il nome della TBM è stato scelto dalla comunità locale, in onore di Lydia Gandaa, ex insegnante della Scuola Primaria di Old Oak Common.
La TBM ha abbattuto il diaframma all’estremità Est della stazione di Old Oak Common, attualmente in costruzione da parte della Joint Venture Balfour Beatty Vinci Systra (BBVS JV). Più avanti nel corso dell'anno, SCS JV calerà e assemblerà altre due TBM nel box per portare la linea HS2 sino a Euston. Una volta posizionate, BBVS JV sigillerà il box e continuerà a costruire la stazione super-hub dell'HS2.
Negli ultimi nove mesi, la TBM Lydia ha estratto 62.000 t di argilla di Londra, ha installato 535 anelli di calcestruzzo, composti da conci prodotti da Pacadar UK nel Kent. Lo smarino viene trasportato su rotaia e riutilizzato nel Regno Unito.
In seguito all'annuncio del governo di Network North in Ottobre, si stanno valutando modalità alternative di finanziamento per la realizzazione della stazione di Euston. Tuttavia, continuano i lavori di preparazione e e di progettazione della ferrovia tra Old Oak Common ed Euston.
HS2 sta facendo progressi significativi nella costruzione dei tunnel per la nuova ferrovia. Le TBM del tunnel Chiltern dovrebbero completare il loro scavo entro la primavera e questo sarà il secondo tunnel a doppia canna completato da HS2, insieme al tunnel Long Itchington. Più a nord, HS2 sta lavorando per completare il tunnel Bromford. A Londra, altre due TBM stanno per essere lanciate, parte del quartetto di TBM che scava il tunnel Northolt.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 04/24.