Questa settimana la costruzione del tunnel più lungo della linea ad alta velocità di HS2 - che si estende per 16,09 km (10 miglia) sotto le Chilterns - ha raggiunto un importante traguardo con il completamento dello scavo di 19 dei 38 bypass di emergenza che collegano le canne in direzione nord e sud.
Il tunnel , una volta completato, trasporterà i treni ad alta velocità tra Londra e le West Midlands a una velocità massima di 320 km/h, decongestionando la tratta più trafficata della linea principale della West Coast e migliorando i viaggi tra le due più grandi città della Gran Bretagna.
I bypass, a differenza del tunnel principale scavato dalle due TBM Florence e Cecilia, sono scavati con miniescavatori controllati a distanza.
Gli escavatori avanzano per 15-20 m dalla canna in direzione sud fino al tunnel parallelo in direzione nord. Il terreno - man mano che lo scavo avanza - viene supportato con un rivestimento in calcestruzzo spruzzato (SCL). Si installa quindi una membrana impermeabile e poi un rivestimento secondario in calcestruzzo con l’utilizzo delle casseforme posizionate nel bypass.
Ad oggi lo scavo del tunnel Chiltern, realizzato dall'appaltatore principale di HS2, Align, formato da Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick, ha raggiunto i 14,48 km (9 miglia).
Una volta completati, i bypass vengono temporaneamente sigillati per motivi di sicurezza prima di poter installare le porte antincendio permanenti alle due estremità. La Booth Industries di Bolton si è aggiudicata l'appalto per la fornitura di oltre 300 porte per tutti i tunnel tra Londra e Birmingham. Le porte sono sottoposte a rigorosi test antincendio e di fatica per tenere conto delle alte velocità, delle pressioni associate e della frequenza dei treni.
Ogni galleria è dotata di una passerella di emergenza che consente ai passeggeri di evacuare in sicurezza il treno e di attraversare i bypass per raggiungere l'altra galleria, dove possono essere recuperati su un treno passeggeri.
I servizi di emergenza possono entrare dal portale o da uno dei cinque pozzi di ventilazione/accesso di emergenza. Sono in costruzione altri 5 brevi tunnel - 2 dei quali già ultimati - che collegheranno i pozzi alle gallerie di linea.
L’arrivo delle TBM Florence e Cecilia al portale Nord è previsto per all'inizio del prossimo anno.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 47/23.