Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Regno Unito - Completato primo miglio di tunnel a Londra per HS2

01/08/2023


Sushila e Caroline, le prime due TBM di HS2 hanno completato 1,6 km del tunnel a doppia canna di Northolt a Londra.


Le TBM da 2.000 t, a partire dal loro lancio nel Novembre 2022, hanno entrambe installato oltre 847 anelli  composti da 5.929 conci di calcestruzzo.


La TBM Sushila sta scavando il tunnel "downline" in cui - una volta che la nuova linea ferroviaria ad alta velocità della Gran Bretagna sarà operativa - transiteranno i treni diretti a Sud verso Londra, mentre la  TBM Caroline sta scavando il tunnel "upline", dove passeranno i treni diretti a Nord verso le Midlands.


Ad oggi sono stati estratti oltre 240.000 m3 di smarino, composto da argille londinesi, gessi e sabbie, utilizzato a nord del tunnel per creare nuovi habitat naturali e a scopi paesaggistici e comunque nei cantieri HS2.


Gli alunni della scuola primaria Dairy Meadow di Southall hanno scelto il nome della prima TBM, battezzata Sushila in onore dell'insegnante Sushila Hirani, capo dipartimento e responsabile STEM della Greenford High School.


Gli alunni della scuola primaria Brentside hanno scelto il nome della seconda TBM, battezzata Caroline in onore di Caroline Herschell,  lanciata poco dopo Sushila.


Ogni TBM è gestita da 17 ingegneri esperti di tunnel appartenenti alla Joint venture SCS - Skanska Costain Strabag, il principale contractor di HS2, che lavorano a stretto contatto con un team di 60 persone sul campo.


I 58.000 conci di calcestruzzo utilizzati per rivestire questa sezione di tunnel di Londra sono fabbricati da Pacadar sull'isola di Grain nel Kent. Recentemente è stata effettuata una consegna dei conci utilizzando i binari di raccordo presso il cantiere di West Ruislip, riducendo così il numero dei camion su strada.


La Joint Venture SCS si sta ora preparando per iniziare la costruzione dei bypass tra le due canne che saranno utilizzati in caso di emergenza.


Le TBM dovrebbero raggiungere il primo pozzo di ventilazione/entrata di emergenza a South Ruislip nell'autunno 2023, dopo aver percorso 2,74 km.. Sopra il pozzo, profondo 35 m, sarà costruita una "capanna" per alloggiare gli impianti di sicurezza.


La costruzione del tunnel Northolt, lungo 13,52 km, dovrebbe essere completata entro il 2025 con due ulteriori TBM, che saranno lanciate il prossimo inverno dall'estremità opposta del tunnel al Crossover Box di Victoria Road, vicino alla stazione di Old Oak Common, a Ealing. Tutte e quattro le TBM termineranno il loro viaggio a Greenpark Way, Greenford (Ealing), da dove saranno riportate in superficie.


Cliccare qui per un nuovo video sui lavori di tunnelling a Londra, qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 31/23. 


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs