L’ultima settimana di Settembre Florence, la prima delle due TBM da 2.000 t, lunghe 170, progettate appositamente per la geologia delle Chilterns (un misto di gesso e selce) e coinvolte nello scavo dei tunnel a doppia canna - lunghi 16 km (10 miglia) - per il nuovo collegamento ferroviario ad alta velocità della Gran Bretagna tra Londra, Birmingham e il Nord, ha superato il primo miglio (1,06 km) di scavo, arrivando sotto le Chiltern Hills, appena fuori Londra.
La TBM era stata lanciata a Maggio.
Cecilia, la seconda TBM, è poco più indietro. Entrambe le macchine, che dovrebbero abbattere l’ultimo diaframma entro tre anni, sono gestite dalla Joint Venture Align, formata da Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick, il principale contractor dei lavori di costruzione di HS2.
Cliccare qui per un video, qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 39/21.