A fine Luglio 2023 la TBM Jill - lunga 82 m e con 11,9 m di diametro - ha completato lo scavo della seconda canna (1,1 km) del tunnel Silvertown tra Greenwich e Newham nella zona est di Londra. Il suo avanzamento medio è stato di circa 22 m al giorno. La realizzazione della prima canna si era conclusa a Febbraio 2023. Una piccola sezione - vicina agli ingressi del tunnel - è realizzata in cut & cover.
Ad oggi le oltre 780.000 t di smarino trasportate lungo il Tamigi hanno evitato più di 60.000 viaggi di camion e sono state stoccate in un'ex discarica nell'Essex per un futuro utilizzo.
Terminato lo scavo delle due canne di procede ora con la realizzazione degli otto by-pass utilizzando la tecnica del congelamento del terreno. Si provvederà quindi a realizzare la canalizzazione sotto la carreggiata all'interno del tunnel, in modo da poter iniziare entro fine anno con la stesura del manto stradale, il collaudo e l’allestimento definitivo degli impianti del tunnel.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/77 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.riverlinx.co.uk e a https://tfl.gov.uk/. 32/23.