Il 30/11/2020 la TBM Ursula ha ufficialmente fatto irruzione nel pozzo di Bermondsey terminando il suo viaggio di 7,6 km da Battersea a Bermondsey e completando la sezione centrale del Tideway a Londra. I lavori di costruzione di questa sezione sono affidati alla joint venture di Ferrovial e Laing O'Rourke.
Durante lo scavo la TBM Ursula ha estratto oltre un milione di tonnellate di smarino che, caricato sulle chiatte, è stato trasportato lungo il Tamigi verso i siti di stoccaggio evitando così oltre 250.000 viaggi con mezzi pesanti.
Circa 240 chiatte sono state utilizzate anche per il trasporto dei conci di calcestruzzo necessari per formare i 4227 anelli di rivestimento di questa sezione di tunnel.
La TBM Ursula ha scavato il tunnel a profondità incredibili, attraversando una geologia variegata: argille, arenarie, ghiaia e gesso.
La TBM Ursula per il momento resterà in fondo al pozzo, mentre la squadra di Chambers Wharf si prepara a lanciare la TBM Selina, che realizzerà la sezione finale e più orientale della mega fognatura.
Sono stati completati oltre 19 km di tunnel per il progetto del Tideway e a breve inizieranno i lavori per la sezione finale di 5,5km.
Cliccare qui e uk/54 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tideway.london/. 49/20.