Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Regno Unito - Firmato il contratto per le prime 2 TBM del progetto HS2 sotto Londra

13/10/2020


Il 09/10/2020 è stato firmato l’ordine per le due TBM che scaveranno la sezione Ovest del tunnel Northolt sotto Londra per la linea ferroviaria  AV di HS2. Il tracciato di 20,92 km del progetto HS2 - tra il centro di Londra e la M25 - andrà dalla stazione di Euston alla stazione di Old Oak Common nel quartiere Ovest Londra/West London e proseguirà sempre in sotterraneo da Old Oak Common sino alla periferia del quartiere Ovest Londra – West London.

Per lo scavo dei 103 km di tunnel della linea AV di HS2 tra le West Midlands e Londra saranno utilizzate 10 TBM!!


Queste prime due TBM - appositamente progettate e fabbricate da Herrenknecht per attraversare i terreni argillosi e calcarei sotto Londra - scaveranno la sezione Ovest del tunnel Northolt: partiranno dal portale a West Ruislip e avanzeranno per 8,05 km verso Est. Le TBM, una volta arrivate a Green Park Way a Greenford, saranno estratte da quello che diventerà un pozzo di ventilazione.


La sezione Est da Old Oak Common a Green Park Way (5,47 km) del tunnel Northolt, lungo complessivamente 13,52 km, sarà realizzata con due altre TBM.


Un secondo tunnel tra le stazioni Euston e Old Oak Common completerà i restanti 7,24 km del tunnel a doppia canna sotto Londra del progetto HS2,  la cui costruzione è stata affidata alla Joint Venture SCS -  Skanska Costain Strabag JV (SCS JV).


A fine 2021 le prime due TBM, completata la loro costruzione, raggiungeranno Londra via mare. Saranno quindi assemblate per iniziare lo scavo a metà 2022 e concluderlo ad inizio 2024. Sono già in corso i lavori propedeutici all’avvio dello scavo del primo tunnel nel 2022.


Le due TBM (lunghezza 140m, diametro 9,84 m, peso 2,05 t) – leggermente più piccole di quelle utilizzate per il tunnel Chilterns -  scaveranno per 22 mesi senza sosta, tranne che per Natale  e i giorni festivi. A tempo debito si procederà alla scelta dei nomi per le due TBM.

Cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://mediacentre.hs2.org.uk/news/hs2-awards-contract-for-first-two-london-tunnelling-machines e a  https://www.hs2.org.uk/. 42/20.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs