HS2, dopo aver nominato i principali contractor, sta sviluppando un progetto più dettagliato per la Fase 1 della nuova linea ferroviaria ad alta velocità, allo scopo di individuare eventuali soluzioni per ridurre al minimo l'impatto della ferrovia sulle comunità locali e sull'ambiente, garantendo al contempo un buon rapporto qualità-prezzo.
A tale scopo HS2 ha proposto il prolungamento del tunnel Bromford da Birmingham al Warwickshire, portandone la lunghezza da 2,8 km a 5,7 km: il portale orientale sarebbe spostato di 3 km a Est, verrebbe costruito un pozzo di aerazione a Castle Bromwich Business Park e il portale occidentale sarebbe spostato 100 m a Ovest, sempre all'interno del cantiere di Washwood Heath.
Le disposizioni per la Fase 1 della Linea AV – tra Londra e Birmingham/Midlands Occidentali – consentono a HS2 di perfezionare il progetto della ferrovia, chiedendo però in alcuni casi ulteriori approvazioni per specifici aspetti tecnici dei progetti. Lo scorso 31/03/2021 Grant Shapps, il Segretario per i trasporti del Regno Unito, ha infatti richiesto ufficialmente una Valutazione dell'Impatto Ambientale per il progetto del prolungamento del tunnel Bromford.
Cliccare qui per ulteriori informazioni sul progetto, qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 16/21.