Lo scavo del tunnel a doppia canna Northolt - tra West Ruislip, ai margini esterni della capitale, e la nuova stazione di Old Oak Common nella zona ovest di Londra - è stato completato.
Il 26 giugno Anne, la quarta delle quattro TBM utilizzate per scavare il tunnel Northolt, lungo 13,5 km ha installato l'ultimo anello di calcestruzzo prima di emergere in un pozzo di ventilazione in Green Park Way a Greenford.
La TBM Anne, che prende il nome da Lady Anne Byron, era stata avviata nell'aprile 2024 e ha impiegato 14 mesi per scavare la sezione orientale di 5,5 km (3,4 miglia) della seconda canna. La TBM - pesante 1700 t e con 9,11 m di diametro – ha raggiunto un avanzamento massimo di 38 m/giorno. I conci da 7 t l’uno - utilizzati dalla TBM per rivestire il tunnel - sono stati realizzati da Strabag a Hartlepool e trasportati in loco su rotaia.
Lo scavo del tunnel Northolt - che nel punto più profondo raggiunge i 35 m sottoterra - è stato realizzato dalla Joint Venture SCS - Skanska Costain Strabag. . La larghezza interna del tunnel varia tra la sezione orientale e quella occidentale: 8,10 m a est e 8,80 m a ovest. Le gallerie per l'HS2 sono più larghe nei tratti del percorso in cui i treni corrono più velocemente, per esigenze aerodinamiche.
Il tunnel Northolt è una delle cinque gallerie profonde a doppia canna sul tracciato di 225 km della nuova linea AV di HS2 e la seconda più lunga dopo il Chiltern Tunnel, lungo 16 km.
Ora che lo scavo del tunnel è completato, proseguiranno i lavori di costruzione dei 34 bypass tra le due canne e delle strutture sulla superficie del tunnel a copertura dei pozzi di ventilazione in cui saranno alloggiati i sistemi antincendio e di ventilazione per le gallerie ferroviarie sottostanti.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk. 26/25.