Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Regno Unito - HS2 festeggia la conclusione dello scavo del tunnel di Birmingham

13/10/2025

Questa mattina a Washwood Heath, la TBM Elizabeth, lunga 125 m e lanciata a marzo 2024 vicino al villaggio di Water Orton, nel Warwickshire, ha abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel Bromford lungo 5,6 km, concludendo così lo scavo dei tunnel principali tra Old Oak Common a Londra e le West Midlands.


La realizzazione del tunnel Bromford era stata affidata alla Joint Venture BBV -  Balfour Beatty VINCI, principale contractor dei lavori di HS2.


Per scavare il tunnel Bromford, in cui transiteranno i treni ad alta velocità passando sotto l'M6 e i quartieri periferici nella zona Est, sono state utilizzate due TBM identiche, la prima delle quali - Mary Ann - aveva già effettuato il breakthrough all'inizio di quest’anno. Insieme, Elizabeth e Mary Ann hanno scavato oltre 1,8 milioni di tonnellate di materiale e installato 5.804 anelli composti da conci in calcestruzzo a rivestimento delle due canne, una in direzione est e l'altra in direzione ovest.


Ora la TBM Elizabeth sarà rimossa dal tunnel per permettere il proseguimento dei lavori. Le squadre si concentreranno quindi sulla realizzazione delle passerelle interne di emergenza e manutenzione, dei pozzetti di ventilazione e dei bypass.


Le otto TBM di HS2 hanno ora completato lo scavo dei 45 km di tunnel a doppia canna tra Old Oak Common, a ovest di Londra, e il capolinea ferroviario di Birmingham Curzon Street, estraendo 9,4 milioni di tonnellate di smarino. Il tunnel più lungo – sotto le Chilterns – si estende per 16 km, mentre i tunnel di Northolt percorrono 13,5 km da West Ruislip a Old Oak Common, a ovest di Londra. Inoltre, esiste un breve tunnel a doppia canna di 1,6 km sotto Long Itchington Wood nel Warwickshire. È in fase di scavo anche una breve sezione di tunnel naturale tra la Victoria Road Crossover Box e Old Oak Common. Accanto a questi tunnel profondi, HS2 sta anche realizzando circa 8 km di tunnel poco profondi con il metodo cut-and-cover in aree rurali come Burton Green nel Warwickshire, Chipping Warden nel West Northamptonshire e Wendover nel Buckinghamshire.


L’anno prossimo due ulteriori TBM inizieranno lo scavo dei tunnel da Old Oak Common verso la destinazione finale di HS2, London Euston.

Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk. 42/25.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs