Il 02/12/2021 si è svolta la cerimonia di avvio scavo di Dorothy, la prima TBM sulla sezione Midlands della linea AV di HS2: in 5 mesi circa percorrerà la prima canna del tunnel lungo 1,06 km sotto Long Itchington Wood nel Warwickshire. Circa 170 ingegneri hanno lavorato alla costruzione e al montaggio della TBM da 2.000 t e lunga 125 m.
Questo sarà il primo tunnel del progetto HS2 ad essere completato. La caduta del primo diaframma al portale Sud è prevista nella primavera del 2022. La TBM sarà quindi smontata e riportata al portale Nord per scavare il secondo fornice che dovrebbe essere completato ad inizio 2023.
La TBM estrarrà 250.000 m3 di fango e terra che saranno trasportati all'impianto di trattamento dei liquami in loco dove i materiali saranno separati prima di essere riutilizzati per gli argini e la paesaggistica lungo il tracciato.
Dopo un voto nazionale, la TBM è stata battezzata "Dorothy" - in onore di Dorothy Hodgkin che nel 1964 fu la prima donna britannica a vincere il Premio Nobel per la Chimica: tra le sue scoperte la conferma della struttura della penicillina. Il suo lavoro con l'insulina ha aperto la strada all'utilizzo su larga scala per il trattamento del diabete. Morì nel 1994 a Shipston-on-Stour nel Warwickshire. Il nome è stato suggerito da uno studente del Warwickshire College Group.
La sezione finale del tunnel sarà in cut&cover: sarà costruito un "tetto" di terra attorno all'ingresso del tunnel per integrare il portale nel paesaggio naturale.
Per la Fase 1 della nuova linea ferroviaria ad alta velocità della Gran Bretagna saranno utilizzate 10 TBM che scaveranno complessivamente circa 103 km di tunnel tra Londra e la contea delle Midlands occidentali.
Cliccare qui per un video, qui e uk/65 per ulteriori informazioni sul progetto nell’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 48/21.