Ieri 27 gennaio 2026 nella stazione di Old Oak Common si è svolta la cerimonia di lancio della prima delle due TBM da 1.624 t che scaveranno il tunnel di Euston (7,2 km), la quinta e ultima galleria a doppia canna sulla tratta HS2 di 225 km tra il centro di Londra e Birmingham.
Il lancio della TBM avviene mentre HS2 è in una fase avanzata di riassetto allo scopo di mettere il programma di costruzione nella giusta sequenza e dare la certezza sui costi finali e sulle date di apertura della ferrovia. Il riassetto, guidato da Mark Wild, Amministratore Delegato di HS2 Ltd, è fondamentale per rimettere in carreggiata l'HS2 e sfruttare i benefici trasformativi del progetto: nuova capacità ferroviaria e crescita economica.
La ferrovia - una volta completata - sarà aperta in più fasi, con le prime corse tra Old Oak Common e Birmingham Curzon Street. L'HS2 aprirà fino a Euston in un secondo momento.
La realizzazione della nuova stazione HS2 a Euston sarà guidata da una nuova società, la Euston Delivery Company. Una volta costituita, la società guiderà la realizzazione di un hub di trasporto integrato e accessibile, che comprenderà la nuova stazione HS2, la riqualificazione della stazione esistente e il potenziamento della stazione della metropolitana di Londra, insieme allo sviluppo commerciale dell'intero campus di Euston.
Una ricerca indipendente - commissionata dal Consiglio di Camden nel 2024 per valutare i potenziali benefici economici di una riqualificazione della stazione di Euston condotta a livello locale - ha rilevato che potrebbe apportare 41 miliardi di sterline all'economia del Regno Unito entro il 2053 e creare 34.000 nuovi posti di lavoro.
La TBM è stata fabbricata da Herrenknecht AG in Germania e spedita nel Regno Unito nel 2024, prima di essere calata nel box della stazione sotterranea di Old Oak Common, affidata alla joint venture Skanska Costain STRABAG (SCS JV), appaltatrice dei tunnel londinesi di HS2. La TBM, che lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, scava e installa i conci di rivestimento. L’avanzamento medio sarà di circa 16 metri al giorno.
Le operazioni di scavo per il tunnel Euston sono facilitate da un tunnel logistico separato, completato nel gennaio 2024. La galleria logistica di Atlas Road, lunga 853 m, consentirà al team di scavo di accedere a entrambe le TBM, consegnare i materiali da costruzione, inclusi 48.294 conci di calcestruzzo e rimuovere oltre 1,5 milioni di tonnellate di smarino. Tutto il materiale di scavo del tunnel sarà trasportato tramite nastro trasportatore al London Logistics Hub presso il deposito del terminal europeo di Willesden. Da lì, sarà trasportato su rotaia per essere riutilizzato in progetti nel Kent, nel Cambridgeshire e nel Warwickshire.
Durante il viaggio verso il centro di Londra, la TBM passerà sotto la tomba di Isambard Kingdom Brunel nel cimitero di Kensal Green. Brunel è ampiamente celebrato come una delle figure più geniali al mondo nella storia dell'ingegneria che ha anche stabilito gli standard per la costruzione di una ferrovia moderna.
La prima TBM lanciata per costruire il tunnel di Euston è stata chiamata Madeleine in onore dell'ex presidente della Women's Engineering Society, Madeleine Nobbs. Ha vissuto dal 1914 al 1970 e ha lavorato come ingegnere civile. Suo padre la dissuase dal intraprendere una carriera in ingegneria, ma dopo che sua madre incontrò Adria Buchanan, la prima donna a diventare membro dell'Institute of Heating and Ventilating Engineers, disse al marito che non poteva più rifiutarsi di sostenere la figlia nel suo progetto.
Il tunnel di Euston completerà i 44,5 km di scavo in sotterraneo sulla linea HS2 tra Londra Euston e Birmingham Curzon Street. 37 km di tunnel sono già stati completati dopo che lo scorso ottobre l’ultima TBM ha concluso lo scavo del tunnel Bromford.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk. 05/26.