L'8 aprile 2024 è stata lanciata la quarta e ultima TBM utilizzata per costruire il tunnel Northolt, lungo 13,52 km, tra Victoria Road a Ealing a West Ruislip a Hillingdon, per la nuova linea HS2 a Londra.
Il nome della quarta macchina è stato scelto dalla comunità locale di Ealing attraverso una votazione pubblica. La TBM prende il nome da Lady Anne Byron, una riformatrice dell'istruzione e filantropa vissuta tra il 1792 e il 1860, che nel 1834 fondò la Ealing Grove School, la prima scuola d'Inghilterra per l’istruzione delle classi lavoratrici, in un'epoca in cui l’istruzione era riservata principalmente ai ricchi.
La TBM Anne - pesante 1.700 t, lunga 170 m e con 9,11 m di diametro - scaverà l'ultima sezione di 5,47 km della canna Est del tunnel Northolt da Victoria Road ad Ealing, vicino alla stazione Old Oak Common dell'HS2, sino a Greenpark Way a Greenford. Lo scorso mese di Febbraio la TBM Emily aveva iniziato a scavare la medesima tratta della canna parallela.
Gli altri 8 km di tunnel a doppia canna sono in costruzione dal 2022, con le TBM Sushila e Caroline che hanno superato la metà del loro percorso tra West Ruislip, alla periferia di Londra, e Greenpark Way.
La conclusione dello scavo del tunnel Northolt da parte delle quattro TBM è prevista nel 2025, quando le macchine saranno riportate in superficie estraendole dai grandi pozzi a Greenpark Way.
Per l’avvio della TBM nel camerone di interconnessione a Victoria Road, la joint venture Skanska Costain Strabag - appaltatore dei tunnel londinesi dell'HS2 - ha scavato il box che i treni attraverseranno per entrare e uscire dalla stazione di Old Oak Common.
Anne è l'ottava TBM lanciata sinora nell'ambito del progetto HS2 tra Londra e le West Midlands per lo scavo dei tunnel ferroviari. In totale, è stata scavata quasi la metà dei 104,61 km di tunnel a doppia canna necessari per il progetto.
A fine 2023 i pezzi della TBM Anne erano stati calati nel camerone di interconnessione - profondo 25 m - dove era quindi iniziato l'assemblaggio in vista del lancio.
La TBM durante l'avanzamento installerà gli anelli di rivestimento - con un diametro esterno di 8,78 m e un diametro interno di 8,10 m - composti da sette conci in calcestruzzo pesanti 7 t ciascuno, fabbricati nel nuovo stabilimento di Strabag ad Hartlepool nel Teesside e portati a Londra tramite la riaperta ferrovia merci.
L'argilla di Londra estratta dalla TBM sarà portata via dal cantiere di Victoria Road con un nastro trasportatore, evitando così spostamenti locali di camion; sarà quindi trasportata all’Hub logistico di HS2 a Londra presso l’Euroterminal di Willesden per essere smistata e quindi trasportata in treno nelle diverse località del Regno Unito per essere riutilizzata.
La TBM Anne, di tipo EPB, è stata fabbricata da Herrenknecht in Germania. Si tratta di una delle 10 macchine appositamente progettate per HS2 in funzione della geologia che dovranno attraversare.
Le restanti due TBM che saranno utilizzate per scavare nel centro di Londra l’ultimo tunnel del progetto HS2, il tunnel a doppia canna di Euston tra Old Oak Common ed Euston, raggiungeranno il Regno Unito nel corso dell'anno e saranno calate nel box della stazione in sotterraneo di Old Oak Common, per il lancio.
In seguito all'annuncio di ottobre del governo Network North, si stanno valutando modalità di finanziamento alternative per la realizzazione della stazione di Euston. Tuttavia, i lavori di preparazione e progettazione della ferrovia tra Old Oak Common ed Euston proseguono.
La nuova linea ferroviaria di HS2 - una volta completata - migliorerà i collegamenti tra Londra e le West Midlands - con treni che circoleranno più a nord delle attuali linee, favorirà la crescita economica e libererà nel contempo spazio per un maggior numero di treni locali sull'estremità meridionale dell'attuale West Coast Main Line, la più congestionata.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per un video, qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 15/24.