Il 26/10/2020 la TBM Ursula, battezzata come la criobiologa britannica Audrey Ursula Smith, è passata sotto il Tower Bridge, l'ultimo passaggio sotto il 21° ponte sul Tamigi, nel suo viaggio da Ovest verso Est.
Ad oggi sono stati completati lo scavo e il rivestimento primario delle sezioni occidentale e centrale del Tideway, per un totale di 19 km. Si procederà ora al rivestimento secondario con la posa di uno strato interno di conci di calcestruzzo. A breve inizierà lo scavo della sezione Est.
Per la realizzazione del Tideway, la gigantesca fognatura di 25 km che ripulirà le decine di milioni di tonnellate di acque reflue che attualmente inquinano il fiume Tamigi, sono al lavoro dal 2018 diverse TBM: cliccare
qui per ulteriori dettagli sulle altre cinque TBM.
Il posizionamento di un concio del tunnel
La TBM Ursula terminerà il suo viaggio presso il cantiere di Chambers Wharf a Bermondsey, dopo aver scavato 7,6 km di tunnel e installato 4.227 conci di calcestruzzo, da dove era stata lanciata a Battersea. Altre due TBM hanno già completato la prima parte di scavo da Battersea ad Acton e la sezione più orientale da Bermondsey a Stratford inizierà a breve.
La sezione centrale del progetto, tra Fulham e Bermondsey, era stata aggiudicata congiuntamente dagli appaltatori Ferrovial e Laing O'Rourke. Il progetto dovrebbe essere completato nel 2025.
Cliccare qui e uk/54 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tideway.london/. 44/20.