HS2 ha annunciato un importante traguardo in relazione alla costruzione del tunnel Long Itchington Wood, nel Warwickshire, il primo tunnel a 30 m di profondità lungo la nuova linea Av a completare la fase di ingegneria civile.
Negli ultimi 5 anni una squadra di circa 380 persone ha lavorato per raggiungere quest'ultima fase di costruzione: il tunnel a doppia canna - lungo 1,61 km e che porterà la ferrovia nelle West Midlands - è ora dotato di tre bypass e sono state completate al suo interno anche le opere di finitura in calcestruzzo, le solette di base e le passerelle. Nelle due canne sono stati installati in totale 1.582 anelli di rivestimento, composti ciascuno da 9 conci in calcestruzzo, larghi 2 m e pesanti fino a 8 t. I lavori proseguono ora con l'allestimento interno del tunnel, tra cui l'alimentazione, i binari e il segnalamento.
Il tunnel Long Itchington Wood è il primo dei cinque tunnel a doppia canna del progetto HS2 a raggiungere questa fase fondamentale. Gli altri quattro tunnel sono:
- il tunnel Bromford, lungo 5,63 km (3,5 miglia), che porta la ferrovia a Birmingham. Entrambe le canne dovrebbero essere completate quest'anno.
- il tunnel Chiltern, lungo 16,09 km (10 miglia), il più lungo dell'HS2, che porta la ferrovia sotto le Chiltern Hills. Entrambe le canne sono state completate all'inizio del 2024 e i lavori interni alle gallerie sono in corso;
- il tunnel Northolt, lungo 13,52 km (8,4 miglia) tra Old Oak Common e la periferia di Londra - che viene costruito da quattro TBM. La prima canna è stata completata nel dicembre dello scorso anno;
- il tunnel Euston, lungo 7,24 km (4,5 miglia), tra Old Oak Common e il centro di Londra, che si trova in una fase avanzata di preparazione prima del lancio di due TBM.
In totale, 44,09 km (27,4 miglia) del percorso tra Londra e le West Midlands sono in tunnel profondi a doppia canna.
I lavori di costruzione del tunnel Long Itchington Wood erano iniziati a giugno 2020. La TBM lunga 125 m utilizzata per scavare il tunnel è stata chiamata Dorothy, in onore di Dorothy Hodgkin, la prima donna britannica a vincere il Premio Nobel per la Chimica. La macchina è stata lanciata nel dicembre 2021 e ha terminato lo scavo di entrambe le canne del tunnel a marzo 2023.
Lo scavo del tunnel – aggiudicato da HS2 a Balfour Beatty VINCI (BBV) - ha comportato l’estrazione di circa 750.000 t di smarino, che sono state poi riutilizzate per la costruzione di terrapieni lungo il tracciato della ferrovia.
Il tunnel Long Itchington Wood è stato progettato per ridurre al minimo l'impatto della costruzione, con la topografia del territorio locale come fattore chiave nel processo di progettazione e consegna.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per un video, qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 09/25.