I preparativi per l'arrivo delle due prime TBM di HS2 hanno superato un'importante pietra miliare con il completamento del muro di testa, alto 17 m, e il rinforzo dei terreni in quello che diventerà il portale sud del tunnel di Chiltern.
Una squadra di tecnici - guidata dalla Joint Venture Align, formata da Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick - ha impiegato 7 mesi per scavare oltre 160.000 m3 di materiale e creare una superficie piana da dove partiranno le 2 TBM ad inizio dell’anno prossimo. L’arrivo delle due TBM nel cantiere, vicino alla M25, è previsto entro fine anno.
La Joint Venture Align sta realizzando la Fase 1 del progetto HS2 della linea ferroviaria ad alta velocità da Londra a Birmingham, comprendente il tunnel Chiltern a doppio fornice e lungo 16 km oltre a viadotto Colne Valley (3,4 km).
Un’altra squadra di subappaltatori tra cui Roadbridge e la Joint Venture KV - formata da Keller Group plc e VSL International - ha costruito un muro, alto 17 m, che fungerà da fronte di attacco per le 2 TBM che impiegheranno 3 anni per scavare il tunnel.
Per il rinforzo del terreno dietro il fronte, sono stati applicati - tramite appositi carri di perforazione -636 ancoraggi, alcuni lunghi fino a 20 m. Questo rinforzo è necessario per mantenere il terreno e la superficie del muro in posizione mentre le TBM iniziano ad avanzare. Cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/ e a https://alignjv.com/. 32/20.