HS2 ha iniziato ad assemblare il “tunnel green” più lungo della nuova linea ferroviaria AV, progettato per integrare l'opera con il paesaggio circostante e ridurre i disagi per gli abitanti intorno a Greatworth nella parte occidentale della Contea di Northamptonshire/Northants.
Il tunnel, lungo 2,7 km, sarà costruito in cut&cover e poi ricoperto con alberi, arbusti e siepi per mimetizzarlo con la campagna circostante.
Il tunnel sarà composto da 5.410 conci di calcestruzzo rinforzato - il più grande dei quali peserà 43 t - fabbricati nello stabilimento della ditta Stanton Precast a Ilkeston nella Contea del Derbyshire. I conci saranno assemblati in loco dal main contractor EKFB, composto da Eiffage, Kier, Ferrovial Construction e BAM Nuttall.
Il tunnel, progettato come un doppio arco a forma di M, avrà sezioni separate per i treni in direzione Sud e Nord. Cinque diversi conci prefabbricati in calcestruzzo formeranno il doppio arco che avrà l'altezza di due autobus a due piani: un divisorio centrale, due pareti laterali e due lastre del tetto.
EKFB, grazie alle conoscenze acquisite con la costruzione delle ultime linee AV francesi, ha optato per la realizzazione modulare - invece del tradizionale processo del calcestruzzo gettato in opera in loco - allo scopo di aumentare l’efficienza e ridurre la quantità di carbonio incorporato nella struttura.
Greatworth è uno dei cinque "tunnel green" che saranno costruiti nella prima fase del progetto HS2, che migliorerà i collegamenti tra Londra, Birmingham e il Nord, rilancerà l'economia e permetterà di dedicare la rete ferroviaria esistente alle merci e ai servizi locali. I lavori dureranno circa due anni.
Le strade locali come la B4525, Sulgrave Road, Helmsdon Road e l'accesso a Greatworth Park saranno modificate per l'attraversamento del tunnel, così come i marciapiedi.
E' in corso la costruzione di tunnel green più corti anche a Wendover nel Buckinghamshire, a Burton Green nel Warwickshire e nel quartiere londinese di Hillingdon - dotati di “portali porosi” appositamente progettati per ridurre il rumore dei treni in entrata/uscita dal tunnel - e di piccoli edifici nella zona del portale dove alloggeranno gli impianti elettrici e di sicurezza.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 39/23.