Lo scorso 20.05.2019 il NAO (National Audit Office) ha pubblicato un rapporto sui rischi e le incertezze che circondano il piano del governo britannico di costruire un tunnel sotto Stonehenge.
Il progetto fa parte del corridoio stradale A303 e A358 che collega il Sud-Est e il Sud-Ovest dell'Inghilterra. Il Dipartimento per i trasporti (il Dipartimento) ha l'obiettivo di raddoppiare la carreggiata dell’intero corridoio A303/A358 entro il 2029. Il progetto sarà suddiviso in 8 singoli sottoprogetti. Il progetto tra Amesbury e Berwick Down prevede la costruzione di un tunnel di 3,3 km sotto il sito archeologico di Stonehenge, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Il Dipartimento e Highways England si aspettano che il tunnel riduca la congestione del traffico, sostenga la crescita economica e protegga il WHS (World Heritage Site). Il costo previsto di 1,5 -2,4 miliardi di Sterline è soggetto all'approvazione da parte del Dipartimento governativo dell’HM Treasury e all'esito delle trattative commerciali con gli appaltatori. Il costo probabile si aggira intorno a 1,9 miliardi di Sterline (IVA inclusa).
Dal report di NAO emerge che il progetto, soprattutto a causa dell'elevato costo di costruzione del tunnel, fornirebbe solo 1,15 Sterline di guadagno ogni Sterlina spesa.
Highways England ritiene che i vantaggi apportati dal progetto tra Amesbury e Berwick Down sarebbero significativi e che il ritorno sugli investimenti sarebbe massimo, portando a termine tutti e 8 i sottoprogetti che interessano l'intero corridoio stradale.
Il Dipartimento si è impegnato a far partire entro Marzo 2020 altri due sottoprogetti e ritiene che i restanti cinque abbiano un buon rapporto qualità-prezzo.
Highways England, se i sottoprogetti saranno valutati su base individuale, potrà giustificare più facilmente i futuri investimenti. Solo l’ammodernamento dell’intero corridoio faciliterà lo sviluppo economico del Sud Ovest.
Il progetto da Amesbury a Berwick Down ha accumulato ritardi a causa delle incertezze riguardanti il suo finanziamento. A Febbraio 2019, Highways England aveva già speso 53 milioni di Sterline per il progetto. Il Dipartimento HM Treasury ha concesso un ulteriore finanziamento di 21,5 milioni di Sterline per i lavori di pre-costruzione.
Highways England e il Dipartimento devono garantire che il progetto abbia una reale utilità per i contribuenti. Highways England sta lavorando per non spostare la data di apertura prevista per Dicembre 2026. Questo, tenendo conto dei possibili rischi geologici e archeologici e a causa dei ritardi accumulati, comporta un contenimento dei tempi di costruzione. Highways England deve inoltre essere in grado di supportare il progetto nel corso della sua vita: in 60 anni i costi previsti per gestione, manutenzione e ammodernamento ammonterebbero a 524 milioni di Sterline (prezzi 2016).
I precedenti tentativi di costruire un tunnel non erano andati a buon fine a causa dei crescenti costi e dei disaccordi tra le parti interessate.
Highways England, questa volta, è riuscita a ottenere un accordo di principio con soggetti chiave come il National Trust e l’English Heritage, i due enti che si occupano della gestione del patrimonio culturale britannico, ma non con altri organismi, tra cui il Comitato del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Il NAO (National Audit Office) esorta Highways England e il Dipartimento a mantenere Dicembre 2026 come data di apertura al traffico dell’opera e ad impegnarsi efficacemente con gli altri dipartimenti governativi e le parti interessate per garantire tutti i benefici attesi dal progetto. Cliccare qui per il report completo, qui e uk/34 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi https://www.nao.org.uk/press-release/improving-the-a303-between-amesbury-and-berwick-down/ e a https://highwaysengland.co.uk/projects/a303-stonehenge-amesbury-and-berwick-down/. 21/19.