Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Regno Unito - La TBM Sushila ha completato lo scavo di 8,04 km del tunnel Northolt di HS2

20/12/2024


Il 19 dicembre 2024, la TBM Sushila, lunga 160 m, con una testa di 9,84 m di diametro e un peso di 2.050 t, ha raggiunto il pozzo di ventilazione di Green Park Way a Ealing, abbattendo il diaframma ed entrando in una vasca di ricezione riempita di calcestruzzo espanso.





Questo metodo innovativo, adottato a causa dell'elevata pressione dell'acqua nel terreno del cantiere, consente alla TBM di mantenere la pressione e di applicare in contemporanea il sigillante al rivestimento del tunnel per impedire l'ingresso dell'acqua. Una volta depressurizzata, la vasca di raccolta sarà aperta e la TBM sarà estratta.


È il primo breakthrough per il tunnel Northolt - a doppia canna e lungo 13,52 km (8,4 miglia). Ognuna delle 4 TBM Sushila, Caroline, Emily e Anne - impiegate nello scavo del tunnel e fabbricate da Herrenknecht - avanza ad una  velocità media di 16 metri al giorno. Tutte e quattro le TBM termineranno lo scavo a Green Park Way completando entro la fine del 2025 il primo tunnel che consentirà ai treni ad alta velocità di percorrere la tratta tra la stazione super-hub Old Oak Common di HS2, nella zona ovest di Londra, e West Ruislip, nella periferia della capitale.


La costruzione del tunnel Northolt era stata aggiudicata alla joint venture SCS, formata dalle società Skanska, Costain e STRABAG. La stessa joint venture costruirà anche il tunnel Euston verso est da Old Oak Common verso il centro di Londra.


La TBM Sushila, battezzata così in onore di un insegnante della scuola locale, era stata la prima ad essere lanciata da West Ruisli nell'ottobre 2022 ed è la prima a completare il suo tragitto. Ha scavato oltre 1,2 milioni di tonnellate di smarino e installato 4217 anelli. Tutto il materiale di risulta è stato posizionato in due aree a ovest del tunnel, evitando così il trasporto su strada con i camion. Queste aree saranno trasformate in prati selvatici e aree boschive come parte del Green Corridor dell'HS2.


Questo breakthrough è il quarto del 2024 per HS2: il tunnel Chiltern (16,09 km/10 miglia), il più lungo del percorso e a doppio fornice, era stato completato a marzo; il tunnel logistico che sarà utilizzato per facilitare la costruzione del tunnel Euston dalla stazione di Old Oak Common a Euston era stato invece ultimato a gennaio.


L'appaltatore procede nello scavo del tunnel Northolt con le altre tre TBM e sta assemblando le due TBM che realizzeranno il tunnel Euston.


Lo scorso 2 dicembre - dopo che ad ottobre era stato confermato il proseguimento della costruzione del tunnel Euston - HS2 ha annunciato l’inizio dell’assemblaggio nella futura stazione di Old Oak Common delle due TBM Karen e Madeline - lunghe 190 m e pesanti 1.250 t  - che scaveranno il tunnel Euston.  Il nome Karen è stato scelto in onore di Karen Harrison, la prima macchinista donna del Regno Unito che lavorava nel deposito di Old Oak Common. Il nome Madeleine, della seconda TBM, è stato seclto in onore di Madeleine Nobbs, ex presidente della Women’s Engineering Society.

Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 51/24.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs