Tunnel principale
Il 09/01/20 Ursula, una delle 6 TBM utilizzate per realizzare la nuova fognatura di Londra, ha raggiunto la metà del suo tragitto, dopo aver percorso 3,8 km in direzione Est passando sotto il Tamigi e sotto il Waterloo Bridge.
A Marzo 2019, Ursula è stata la seconda TBM ad essere lanciata dal pozzo profondo 45 m presso il cantiere di Kirtling Street a Battersea. La TBM ha superato i cantieri del Tideway a Heathwall Pumping Station, Albert Embankment e Victoria Embankment e, una volta giunta al cantiere di Blackfriars Bridge Foreshore, effettuerà una sosta di 6-8 settimane prima di intraprendere la parte finale del suo viaggio verso Chambers Wharf a Bermondsey.
Ad oggi, Ursula ha installato 2.115 anelli da 30 tonnellate, composti da 8 conci di calcestruzzo prefabbricato, chiave di volta inclusa. Oltre mezzo milione di tonnellate di smarino estratte dallo scavo di questo tratto di tunnel sono state portate via su chiatta.
A fine Novembre 2019 la TBM Millicent, partita da Kirtling Street in direzione Ovest, aveva completato il suo tragitto di 5 km sino al cantiere di Carnwath Road a Fulham.
Tunnel di collegamento Frogmore
Ad inizio Dicembre la TBM Charlotte, terminata la sezione in direzione Sud, lunga 550 m da Dormay Street a King George’s Park, del tunnel di collegamento Frogmore tra Wandsworth e Fulham, è stata estratta dal pozzo King George's Park a Wandsworth e riportata a Dormay Street da dove scaverà gli altri 600 m in direzione Nord verso Fulham.
Cliccare qui e uk/54 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tideway.london/. 03/20.