La joint venture Riverlinx Construction (BAM Nuttall, Ferrovial Construction e SK Ecoplant) che si occupa della progettazione e costruzione del tunnel di Silvertown per conto di Transport for London (TfL) ha annunciato che il 02/12/2021 la TBM - 11,91 m di diametro, 82 m di lunghezza e 1.800 t di peso - ha superato con successo il test di accettazione negli stabilimenti di Herrenknecht.
La TBM partirà dalla camera di lancio di Silvertown, di cui è stata completata la palificazione e che è attualmente in fase di scavo. La macchina – una volta giunta sulla penisola di Greenwich, sarà traslata e ruotata per scavare la seconda canna e completare cosi 2.244 m di tunnel. La TBM è stata appositamente progettata per avanzare nella geologia composta da strati di argilla e i massi erratici, tipica di questa parte di Londra. La TBM estrarrà circa 600.000 t di smarino che sarà smaltito tramite chiatte lungo il fiume per ridurre al minimo il traffico causato dal progetto.
Il tunnel Silvertown - lungo 1,4 km - sarà un nuovo tunnel stradale a doppia corsia sotto il Tamigi, che collegherà North Greenwich e Silvertown. Una volta aperto nel 2025, il tunnel a pedaggio ridurrà il traffico e l'inquinamento associati al tunnel Blackwall, sempre teatro di lunghe code e chiuso per incidenti in media più di 600 volte l'anno.
I lavori di costruzione e l’allestimento dei cantiere sono già stati avviati su entrambe le sponde del Tamigi in preparazione dell'arrivo della TBM, il cui lancio è previsto nella primavera del 2022. Il trasporto dei pezzi della TBM - a causa del loro peso straordinario e della posizione dei cantieri - avverrà con un sistema misto di chiatte lungo il Tamigi e di camion.
Il tunnel Silvertown - una volta completato nel 2025 - sarà la prima nuova strada ad attraversare il Tower Bridge da quando oltre 30 anni fa è stato costruito il Dartford Crossing. Cliccare qui e uk/77 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.riverlinx.co.uk e a https://tfl.gov.uk/. 50/21.