La TBM (lunghezza 225 m, peso 1.800 t) che scaverà la prima tratta del tunnel, utilizzato da Sirius Minerals per il trasporto in sotterraneo dei minerali estratti dalla miniera di Woodsmith, vicino a Whitby, sino all’impianto di lavorazione di Wilton International (UK), è quasi pronta a salpare dalla Germania. A Wilton International (Redcar, UK) sarà riassemblata e, nel secondo trimestre 2019, inizierà a scavare i primi 13 km del tunnel, lungo complessivamente 37 km, la cui costruzione è stata divisa in tre parti e contratti.
I lavori di costruzione della prima sezione, affidati a Strabag, erano iniziati lo scorso 04.12.2018. I primi 125 m del tunnel sono costruiti con il metodo tradizionale; la parte rimanente dei 13 km del tunnel, che andrà da Wilton sino al pozzo intermedio di Lockwood Beck a Sud, sarà scavata con la TBM.
Il nome della TBM sarà scelto tra le proposte che emergeranno da una gara tra le scuole elementari di Redcar e Cleveland.
Nel 2020 è previsto il lancio di due altre TBM da Whitby e da Lockwood Beck, vicino a Guisborough. Completeranno i restanti 23 km di tunnel con 6 m di diametro.
Le TBM lavoreranno 24h/24, 7 giorni/7 e, in fase di avanzamento, rivestiranno il tunnel con i conci di calcestruzzo prefabbricato.
Il tunnel, una volta completato, consentirà di trasportare su nastro sino a 20 milioni di tonnellate all'anno di polialite, dalla miniera all'impianto, vicino alle vecchie acciaierie Redcar, realizzato appositamente per la lavorazione e la spedizione via nave in tutto il mondo. La polialite è un minerale composto da potassio, zolfo, magnesio e calcio.
La scelta di un sistema di trasporto in sotterraneo, collegato alla miniera e a circa 250 m sotto il livello del suolo, tutela il paesaggio ed evita l’impatto ambientale sui terreni sovrastanti. Cliccare
qui per il video,
uk/97 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
https://siriusminerals.com. 07/19.