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Regno Unito - La seconda TBM si prepara a iniziare gli scavi sotto Birmingham per HS2

12/12/2023
E’ stato completato l’assemblaggio della seconda TBM che l’anno prossimo a Birmingham inizierà lo scavo della seconda canna del tunnel Bromford lungo 5,63 km (3,5 miglia) per la nuova linea ferroviaria di HS2.


Due gru da 600 t hanno calato la testa da 125 t della TBM nel pozzo di lancio,  profondo 12 m,  posizionandola nella parte anteriore della macchina lunga 125 m. Cliccare qui per il filmato.




La prima TBM, battezzata Mary Ann in onore di Mary Ann Evans - il vero nome dello scrittore vittoriano George Eliot, nato a Nuneaton - aveva iniziato a scavare la prima canna del tunnel Bromford dal cantiere del portale Est vicino a Water Orton ad Agosto 2023. Ad oggi la macchina ha scavato 0,97 km (0,6 miglia) dei 5,63 km (3,5 miglia) del tunnel tra North Warwickshire e Washwood Heath a Birmingham, posizionando oltre 500 anelli.


Il nome della seconda TBM sarà rivelato prima del suo lancio nella primavera 2024. Il completamento dello scavo è previsto a fine 2024 per la TBM Mary Ann e a metà del 2025 per la seconda TBM.


Le TBM estrarranno oltre 1,87 milioni di tonnellate di smarino, che saranno setacciate nell’impianto di trattamento in loco per essere riutilizzate nei vicini cantieri di HS2 a Delta Junction, dove è in costruzione una complessa rete di nove viadotti.


La seconda TBM è stata assemblata utilizzando gran parte dei pezzi della TBM Dorothy che, all’inizio del 2023, aveva completato il tunnel a doppia canna Long Itchington Wood lungo 1,6 km (1 miglio) nel Warwickshire. Negli ultimi mesi le componenti della TBM Dorothy da riutilizzare sono state portate nel cantiere presso il portale del tunnel Bromford vicino a Water Orton, per essere calate nel pozzo e riassemblate.


Il tunnel Bromford (diametro 8,62 m) è più piccolo del tunnel Long Itchington Wood (diametro 10 m) e i treni al suo interno viaggeranno più lentamente avvicinandosi alla stazione di Birmingham Curzon Street. Per questo motivo la TBM necessitava di una nuova testa e di un nuovo scudo, prodotti da Herrenknecht in Germania.


La costruzione del tunnel Bromford era stata aggiudicata a Balfour Beatty VINCI (BBV): ogni canna richiederà circa 16 mesi. La TBM lavorerà 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le TBM in fase di avanzamento rivestiranno le canne con 5942 anelli, pesanti 49 t e composti da 41.594 conci di calcestruzzo. I conci sono prodotti nello stabilimento di Balfour Beatty VINCI ad Avonmouth, vicino a Bristol. Nella miscela di calcestruzzo utilizzata in fabbrica il 40% del calcestruzzo viene sostituito con Scorie d'Altoforno Granulate Macinate (GGBS) che hanno una quantità di carbonio molto inferiore rispetto al calcestruzzo tradizionale. Nel processo di produzione dei conci viene utilizzata la scansione 3D per garantirne la precisione.

Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 50/23.


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