Lo scorso 6 giugno la TBM EPB Emily (peso 1700 t, diametro 9 m) è arrivata a Green Park Way, completando il suo tratto di 5,6 km (3,4 miglia) sino a Greenford, nella zona ovest di Londra: è la terza delle quattro macchine a completare il proprio scavo per il tunnel Northolt sulla nuova linea ferroviaria di HS2 a Londra.
La TBM, avviata a febbraio 2024, ha completato lo scavo della sezione orientale del tunnel, estraendo 775.000 tonnellate di argilla di Londra e installando 17.514 conci.
La TBM , in linea con la tradizione, è stata battezzata con un nome femminile, in onore di Emily Sophia Taylor, che contribuì a fondare il Perivale Maternity Hospital nel 1937, prima di diventare il primo sindaco donna di Ealing nel 1938.
Il tunnel Northolt, lungo 13,5 km, è realizzato utilizzando quattro TBM: due TBM, Sushila e Caroline, per la sezione occidentale da West Ruislip e due, Emily e Anne, per quella orientale da Victoria Road a North Acton. Tutte le macchine terminano a Green Park Way, dove vengono estratte dal pozzo e portate in superficie. L’arrivo di Anne, l’ultima TBM, è previsto per l’estate 2025.
La Joint Venture SCS (Skanska Costain STRABA) - una volta completato lo scavo del tunnel - costruirà i 34 bypass tra le due canne, completerà i pozzi del tunnel che saranno utilizzati per la ventilazione e come accesso di emergenza.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi https://www.hs2.org.uk. 24/25.