Network Rail ha proposto un nuovo collegamento ferroviario che permetterà l’accesso diretto ad Heathrow, provenendo da Ovest, semplificherà il viaggio verso l'aeroporto più trafficato del Regno Unito e fornirà significativi vantaggi economici al crescente numero di imprese della regione della Valle del Tamigi. Un nuovo tunnel ferroviario, lungo 5 km, collegherà la linea principale Great Western tra Langley e Iver con l’aeroporto di Heathrow, permettendo ai passeggeri di recarsi all'aeroporto da Reading via Slough senza passare dalla stazione di Paddington.
La nuova linea scorrerà in superficie per circa 250 m prima di entrare nel tunnel, che si collegherà con le piattaforme esistenti del Terminal 5 di Heathrow. Il tunnel, diametro 6-7 m, si snoderà tra i 10 m e 30 m sotto la superficie. La prima fase della consultazione pubblica si è conclusa lo scorso 01.04.2015. Nel caso in cui i piani siano approvati, i lavori dureranno 4 anni e l’entrata in esercizio della nuova tratta è prevista per il 2021. Network Rail sta studiando le diverse modalità di smaltimento dell’ingente quantità di smarino derivante dallo scavo del tunnel. Cliccare uk/89 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.networkrail.co.uk/improvements/western-rail-link-to-heathrow/improving-rail-links-to-heathrow/. 15/15.
