Il 1° Febbraio HS2 Ltd ha annunciato che le due TBM Florence e Cecilia, che stanno scavando il tunnel Chiltern di 16 km - il più lungo della nuova linea AV di HS2 - hanno superato la metà del tracciato.
Le due TBM da 2.000 t, identiche e appositamente progettate per la miscela di gesso e selce sotto le Chilterns, hanno trascorso gli ultimi 18 mesi a scavare le due canne per i treni diretti a Nord e a Sud tra la M25 e South Heath nella contea di Buckinghamshire/Bucks. I tunnel contribuiranno a proteggere l'ambiente migliorando i collegamenti tra Londra, Birmingham e il Nord.
Gli oltre 1,3 milioni di metri cubi di gesso e selce estratti, sono stati poi mescolati con acqua per formare un impasto liquido pompato in superficie per l'ambizioso progetto di ripristino dei prati calcarei al portale Sud del tunnel.
Il raggiungimento di questo importante traguardo non sarebbe stato possibile senza il supporto delle squadre in superficie al portale Sud che hanno fornito i conci di calcestruzzo fibrorinforzato da 8,5 t necessari per rivestire i tunnel, che hanno pompato i fanghi verso l'impianto di trattamento e che utilizzano il gesso per i prati. Ad oggi sono stati installati oltre 56.000 conci, prodotti in loco nella fabbrica appositamente allestita.
Ogni TBM è gestita da una squadra di 17 persone che lavorano a turni per mantenere le macchine in funzione 24 h/24 e 7 gg/7 e che sono coadiuvate da oltre 100 persone in superficie per la gestione della logistica e la regolamentazione dell'avanzamento dello scavo.
E' stato inoltre completato lo scavo di cinque pozzi - vicini a Chalfont St Peter, Chalfont St Giles, Amersham, Little Missenden e Chesham Road - che saranno utilizzati per la ventilazione e per l'accesso di emergenza. E' stato recentemente abbattuto anche il diaframma tra un bypass e il pozzo a Chalfont St Peter.
Nel tunnel Chiltern - una volta completato - transiteranno i treni ad alta velocità (320 km/h) tra Londra e il Nord: migliori collegamenti, maggior spazio per i treni merci e i treni locali sulla ferrovia esistente e viaggi a zero emissioni di carbonio per persone in tutto il Regno Unito.
Align, la Joint Venture formata dalle tre imprese internazionali Bouygues Travaux Publics, Sir Robert McAlpine e VolkerFitzpatrick, è il principale appaltatore dei lavori di HS2 ed è responsabile del tunnel Chiltern e del vicino viadotto di Colne Valley.
HS2 ha recentemente lanciato anche le due TBM che scaveranno i tunnel sotto Londra e ha festeggiato il primo breakthrough con il completamento della prima canna del tunnel sotto Long Itchington Wood nel Warwickshire.
Per ulteriori informazioni cliccare qui per un video, qui e uk/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.hs2.org.uk/. 05/23.